IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Squadre Antincendio Boschivo: via al programma autunnale di prevenzione foto

Savona. Inizierà domenica il programma autunnale di prevenzione dell’Unione delle Squadre Antincendio Boschivo di Savona. I Volontari dell’organizzazione, nell’ambito della convenzione stipulata con il Comune di Savona puliranno e ripristineranno strade tagliafuoco e sentieri nelle alture savonesi rendendoli fruibili non solo in caso di incendi ma anche pedonalmente alla cittadinanza.

“In conclusione di una stagione estiva particolarmente positiva sotto il punto di vista degli incendi boschivi (solo quattro interventi da parte dei Volontari della nostra Organizzazione sul territorio di pertinenza), in occasione della tradizionale fiera di San Bartolomeo del Bosco, l’Organizzazione ha presentato le attività effettuate da inizio anno. La fiera è stata anche occasione di incontro e sensibilizzazione delle nuove generazioni, con i giochi organizzati grazie al generoso contributo di numerosi sponsor, tra cui vogliamo ricordare per la forte sensibilità mostrata, il Savona Calcio 1907 f.b.c., l’Azienda Iren Mercato e l’Azienda O.C.Clim.” spiegano dall’Aib Savona.

“Con l’arrivo della stagione autunnale, con un occhio rivolto al meteo che in questo periodo spesso causa alluvioni e disagi, ricomincia il lavoro sulle strade e sentieri dell’entroterra. Una delle strade boschive che dalla dorsale di Ciantagalletto scendono nella vallata del Lavanestro verrà ripulita dalla vegetazione e riparata con la sistemazione di canali per le acque piovane” concludono i responsabili delle Squadre Antincendio Boschivo di Savona.

L’Unione delle Squadre Antincendio Boschivo programma da 18 anni pulizie di sentieri, pattugliamenti ed altre attività rivolte alla prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi, senza dimenticare gli interventi di Protezione Civile, che nello scorso anno hanno visto i nostri Volontari impegnati in prima linea nel sisma
dell’Abruzzo, nell’alluvione di Ameglia e nelle numerose nevicate che hanno investito il nostro territorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.