IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, progetto “Svolta”: parlando di futuro…davanti ad un caffè foto

Più informazioni su

Savona. Si è concluso con il “World Caffè” il progetto “Svolta” finanziato dal ministero della Gioventù e dall’UPI (UnioneProvince Italiane) e nato all’interno dell’Avviso Pubblico 2009 dell’Azione ProvincEgiovani. Una simpatica iniziativa promossa dal settore delle Politiche Economiche e del Lavoro della Provincia di Savona.

All’incontro hanno preso parte una rappresentanza di ragazzi docenti e rappresentanti delle aziende della nostra regione e degli enti promotori. Seduti attorno ai tavoli, sorseggiando un buon caffè o the hanno dibattuto su diversi argomenti e spunti di riflessione riguardanti il tema generale “Tirocinio come strumento di orientamento”. Ogni seduta ha avuto una durata di circa 30 minuti per argomento dopo di che le persone seduti inizialmente in un tavolo si sono scambiati di posto girando ogni tavolo con persone differenti affrontando i temi in questioni sotto vari punti di vista mettendo a confronto opinioni e idee diverse. L’esito dell’incontro verrà sintetizzato in un documento operativo a beneficio degli operatori presenti i quali, in un ottica di “education peer”, saranno chiamati a diffonderne i contenuti all’interno delle proprie realtà professionali e di studio con l’obiettivo principale di offrire ai giovani un’occasione di orientamento finalizzato o all’approccio con il mondo del lavoro o alla scelta del
proprio percorso scolastico.

Il progetto globale “Svolta” ha visto come capofila proprio la Provincia di Savona che in collaborazione con la Provincia di Genova e la Provincia di Teramo. Il progetto ha attivato circa 60 tirocini della durata di un mese attraverso la raccolta e selezione di candidature di studenti delle classi Quarte e Quinte degli Istituiti Tecnici Superiori e Licei che hanno aderito all’iniziativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.