IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, parte il restyling di piazza Mameli

Savona. Il rifacimento di piazza Mameli con la riorganizzazione della viabilità e gli interventi per il nuovo arredo urbano sono stati al centro della giunta comunale di Savona durante la quale, il sindaco Federico Berruti ha illustrato i possibili nuovi assetti per la centralissima piazza savonese. Anche alla luce della consulenza da parte della società Polinomia sono sostanzialmente due le alternative prospettate per la viabilità, entrambe con l’obiettivo di non alterare la prospettiva su via Paleocapa così come il posizionamento dello storico monumento dedicato ai caduti.

La prima soluzione riguarda la possibilità di un assetto viario perimetrale, oppure mantenere l’attuale disposizione circolare lasciando il doppio spazio laterale ai pedoni. La giunta comunale di Savona si è data un mese di tempo per valutare le due soluzioni e da lì delineare l’atto di indirizzo definitivo con i relativi interventi sul fronte dell’arredo urbano.

Attraverso il sito del comune di Savona è stata aperta una sezione ad hoc dove potranno arrivare suggerimenti e indicazioni sul restyling complessivo della piazza. Punto centrale del progetto, anche i nuovi parcheggi per i quali si dovrà optare nel breve periodo per una soluzione in superficie in attesa della realizzazione dei nuovi park interrati previsti dal Comune.

Una volta terminata la fase di consultazione il comune di Savona presenterà il bando ufficiale dell’opera che sarà a carico del soggetto privato attuatore che in cambio riceverà le gestione e gli introiti relativi alle zone di sosta a pagamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alexx

    come al solito vorrrà dire parcheggi in meno, comunque più costosi e viabilità compromessa…

  2. Bandito
    Scritto da Bandito

    Evviva la rotonda ovale (ma l’ha disegnata Fuksas?)

  3. Bruno Pirastu
    Scritto da Bruno Pirastu

    Memore dello scempio fatto in Piazza Bologna … come si fà a progettare l’arredo urbano della Piazza se prima non si definiscono forme e posizioni delle prese d’aria del Park Sotteraneo ?