IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, nuovi park: il Comune tratta con Fs per le aree da via Cilea a Parco Doria

Savona. E’ al vaglio del sindaco di Savona Federico Berruti e del vice sindaco Paolo Caviglia il progetto preliminare per il nuovo Piano Urbano della Mobilità. Cinque i piani esecutivi previsti per il nuovo assetto della città della Torretta, progetti con valenza decennale che verranno aggiornati ogni due anni. L”idea portante di mobilità del vice sindaco savonese, park interrati per liberare le vie e le piazze, sarà uno dei leit-motive del piano, che punta a migliorare la sostenibilità e l’ambiente. Il Comune ha inoltre annunciato che sono pronti i bandi relativi a Piazza Mameli e via Monticello, “che non sono certo risolutivi per la nostra mobilità” ha ribadito Caviglia. Per questo l’amministrazione savonese sta trattanto con Fs per la cessione dell’area che va da via Cilea fino a Parco Doria, tolta la porzione di rilevato ferroviario che darà la nuova passeggiata da via delle Trincee fino al Prolungamento a Mare.

Un’area significativa per realizzare un grande parcheggio per il quartiere delle Fornaci, con l’opzione di un 250 posti auto su 6 mila metri quadrati di superficie oppure procedere con lavori di sbancamento che potrebbero allargare l’area interessata dal parcheggio arrivando fino a 400 posti auto con box interrati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.