IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, moria di animali alla Foce: per l’Enpa potrebbe essere colpa di “botulino”

Più informazioni su

Savona. Continua la moria di animali alla foce del torrente Letimbro a Savona. I volontari della Protezione Animali hanno finora soccorso 25 germani reali, 5 gabbiani, 2 svassi minori e 6 colombi, mentre altrettanti animali sono morti dalla fine di agosto ad oggi. “In attesa delle analisi del Servizio veterinario dell’Asl 2 e dell’ARPAL prende sempre più piede l’ipotesi di una proliferazione di botulino, che si sviluppa nei corpi in decomposizione di pesci ed altri animali, quando la temperatura dell’acqua supera i 25° e che colpisce i soggetti che se ne cibano” spiegano dall’Enpa.

Infatti sei germani, trasferiti dalla Protezione Animali ad un centro specializzato di Livorno, sono stati curati con successo sulla base di tale diagnosi, fatta dai loro specialisti. L’ultima parola spetta però ad Aal ed Arpal savonesi, i cui risultati sono attesi con evidente impazienza dai volontari dell’associazione per poter completare le cure dei numerosi animali ricoverati.

“Per l’area della foce è stata iniziata dal Comune, su proposta dell’Assessore alla Ambiente, la pratica di definizione di area protetta urbana; e l’emergenza in corso ha dimostrato che noi ne costituiamo il punto di riferimento per il soccorso e la cura degli animali in difficoltà che la popolano. Per questo abbiamo presentato in Comune un progetto di costituzione, in una zona idonea della città, di un ‘ospedale della fauna selvatica’” concludono dall’Enpa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.