IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, l’Enpa chiede una spiaggia aperta agli amici a quattro zampe

Più informazioni su

Savona. L’Enpa avanza ancora una volta la proposta di dare vita ad una spiaggia libera aperta anche agli amici a quattro zampe. “E’ vero – scrivono i volontari – l’iniziativa realizzata quest’estate dal Comune di Savona con la cooperativa “L’altromare”, di una spiaggia ‘senza scalini’, e quindi accessibile anche ai disabili, allo Scaletto delle Fornaci, è un grande esempio di civiltà ma anche di avvedutezza turistica.Ci auguriamo ora che gli amministratori savonesi completino l’opera di civiltà estendendola anche a favore degli altri esseri viventi, accogliendo la richiesta avanzata dall’associazione di autorizzare, in un piccolo tratto di una spiaggia libera cittadina (bastano una decina di metri di fronte mare), l’accesso ai cani accompagnati dai loro padroni”.

“La creazione di almeno una spiaggia libera accessibile ai cani in ogni comune è previsto da una legge regionale dal 2000, da un accordo stato-regioni del 2003 e, recentemente, da una proposta del ministro del turismo Brambilla; ma ad oggi in provincia ne esistono solo tre, a Pietra Ligure, Finale Ligure e Ceriale, oltre a quattro private ad Albissola, Alassio e Laigueglia. L’Enpa savonese, che ottenne dal Ministero competente nel 1995 l’autorizzazione a realizzarle, ha fornito gratuitamente i progetti a centinaia di strutture aperte in tutta Italia; ma a Savona una spiaggia aperta ai cani ancora manca”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.