Altre news

Savona, in Pinacoteca la mostra “NYC La vita intorno” con le foto di Franco Olivetti

Savona. “NYC La vita intorno”. E’ questo il titolo della mostra fotografica di Franco Olivetti che sarà inaugurata sabato 11 settembre (giorno dell’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York), alle 17, nella Pinacoteca Civica di Savona. L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona, sarà ospitata nella Sala Mostre Temporanee della Pinaocteca e sarà composta da scatti del fotografo romano Franco Olivetti, autore, tra le altre, della storica fotografia della mongolfiera, utilizzata nel 1988 da Kodak per pubblicizzare la pellicola Ektachrone 100 hc.

“Sono molto lieto – dichiara l’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni – di poter ospitare in Pinacoteca questa mostra, aperta gratuitamente alla città, che ritrae momenti di vita quotidiana della metropoli con l’occhio attento di Franco Olivetti in grado di coglierne l’anima e i segreti. Una testimonianza personale offerta dall’autore in un momento in cui è importante, dopo il dramma vissuto dalla città, il ritorno alla vita”.

La mostra rimarrà aperta fino al 20 Settembre con i seguenti orari: lunedi: 8,30 – 13,30; mercoledi, venerdi: 8,30 – 13,00; martedi,giovedi: 14,00 – 19,00; sabato: 8,30 – 13,00; 15,30 – 18,30; domenica: 10,00 – 13,30.

Franco Olivetti nasce a Roma il 19 febbraio 1956, fotografo dal 1978. Nel 1988, Kodak utilizza una sua immagine di mongolfiere per pubblicizzare la pellicola Ektachrone 100 hc. In seguito ha realizzato immagini per le case editrici Sansoni, Ventaglio e per i mensili Arco Informagiovani, Roma Rome, Notiziario Lions. Durante la sua carriera ha tenuto corsi di fotografia sulle piu’ svariate tecniche: camera oscura bianco nero, stampa da diapositiva, duplicati diapositive, viraggi totali e parziali, riprese in esterno con pannelli riflettenti, fotografia ed elaborazioni digitali, uso di più flash. Ha vinto innumerevoli premi nazionali ed internazionali, tra cui uno indetto dal quotidiano La Repubblica, uno dall’Ambasciata Francese, uno dal Comune di Roma ed uno dalla Squibb Meyers a Londra. Viene pubblicato nel 1993 nella selezione internazionale del Minolta Mirror di Osaka (Giappone).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.