IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, anche l’Enpa partecipa alla Festa del Volontariato

Savona. Ci saranno anche i volontari della Protezione Animali alla Festa del Volontariato savonese, che si svolgerà sabato e domenica alla S.M.S. Leginese (Milleluci). Per l’occasione l’Enpa ha organizzato un simpatico concorso, gratuito ed aperto a tutti i visitatori, dal titolo “Se potesse/ro parlare, direbbe/ro??”. I partecipanti, prendendo spunto da una serie di dieci quadri raffiguranti animali in situazioni diverse, potranno cimentarsi nello scrivere la frase che, secondo loro, le bestiole direbbero se avessero la facoltà della parola.

“Saranno premiati gli autori che, a giudizio della giuria, avranno concepito le frasi più simpatiche, spiritose o significative come, ad esempio, rimproveri ai molti politici che ignorano le problematiche animali e favoriscono invece le lobby venatorie, alimentari e farmaceutiche” spiegano dall’Enpa.

“Nel banchetto informativo dell’Enpa sarà inoltre disponibile il dossier sulla recente approvazione, da parte dell’Unione Europea (tra cui alcuni parlamentari eletti in Liguria, come Iva Zanicchi e Sergio Cofferati), di una vergognosa direttiva sulla sperimentazione animale che riporta l’Europa indietro di 50 anni nella tutela degli animali da laboratorio; la vivisezione è una pratica crudele e ritenuta inutile e fuorviante da molti ricercatori che, con la nuova legge, permetterà di utilizzare cani e gatti randagi, in contrasto con le norme attualmente vigenti in Italia; ed aumenterà la possibilità di sperimentare su scimmie, primati e specie animali in via di estinzione, invece di favorire sistemi di ricerca alternativi, affidabili ed efficaci” concludono i volonatri della Protezione Animali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.