IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santa Corona, Consiglio di Stato. Garassini: “Prendo atto della sentenza”

Pietra L. “Le sentenze non si commentano ma si applicano. Prendo atto della decisione del Consiglio di Stato, tuttavia restano le perplessità sul processo di deaziendalizzazione dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure”. Così Alessandro Garassini, promotore del Comitato per la salute nel ponente, commenta la sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso della Regione Liguria in merito alla creazione di una unica Asl nel Savonese. Il Tar della Liguria si era infatti pronunciato contro la delibera adottata dalla giunta regionale sul nuovo piano di riorganizzazione della rete ospedaliera e sanitaria.

“E’ una sconfitta per la comunità e la sanità nel ponente – ha aggiunto Garassini -. La situazione resta tale, quindi permane un contesto in cui l’offerta e l’assistenza sanitaria continua a non funzionare, mentre invece ci sarebbero tutte le condizioni per creare un assetto diverso che possa ottimizzare i servizi e le strutture ospedaliere, valorizzando le eccellenze e specialità che rappresentano una risorsa per tutto il territorio” ha concluso Garassini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. leva1974
    Scritto da leva1974

    per ELE:
    devi avere la tastiera guasta…:-))

    per GBC:
    non si tratta di compagni, di burlando o di campanilismi…. si tratta di 4 mln di € di costi in meno per i cittadini a parità di servizi. inoltre avrei da ridire sul fatto che i soldi per il ricorso siano stati spesi bene da parte dei comuni (e quindi anche un pò da parte mia :-)).

  2. Scritto da ELE

    pasquino e leva ,che tristezza non conoscete i fatti e commentate ,che pena non sapete nulla e pensare che è una storia di soli pochi anni , beati voi che non avee bisogno di una truttura sanitaria , mi ricordate un ultras dellla roma famoso che alla domanda quale è la città capoluogo del piemonte rispondeva ..a juventus? fate il favore partecipaTE alla vita sociale del territorio ,
    restiv per fortuna ci sono avvocati come chicco che non si ritirano nel loro studio ma aiutano a loro scapito i cittadini ,ceppo questa volta hai centrato il problema sono con te
    per finire questa sentenza è una sentenza politica ,i cittadini ne subiranno le conseguenze , la lotta continua come dice angelo ,

  3. Scritto da Resist

    è ora di finirla con i campanilismi…nella Sanità devono valere dei parametri di tipo scientifico che i medici devono saper spiegare in modo chiaro ai cittadini.
    Gli avvocati fanno un’altro mestiere.

  4. G.B. Cepollina
    Scritto da G.B. Cepollina

    Comprendo la soddisfazione per la vittoria politica dei vari “pasquino62” e “Leva1974” per la sentenza del Consiglio di Stato che da ragione all’amministrazione regionale di sinistra dei loro compagni burlando e montaldo. Speriamo che, mentre loro esultano, non siano i cittadini del ponente a dover subire le conseguenze di una deaziendalizzazione che ha portato ben pochi risparmi ai conti pubblici e sta portando minori servizi agli utenti del secondo ospedale della Liguria….

    Se da un punto di vista giuridico l’azione della regione è risultata legittima resta la critica politica ad un’azione che penalizza la sanità sul nostro territorio e resta senz’altro la volontà dei cittadini e degli enti locali di vigilare per evitare ridimensionamenti del nostro Santa Corona.

    P.S. credo che i costi legali relativi ai ricorsi siano stati sostenuti dal Comitato e anche dai comuni di Finale L. Loano e Borghetto S.S., da loanese direi che sono stati comunque soldi ben spesi…

  5. leva1974
    Scritto da leva1974

    mi auguro che le spese processuali per i due gradi di giudizio affrontati siano state caricate esclusivamente al comitato di difesa del santa corona…