IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sabato in Sala Rossa la presentazione del libro “Utopie Savonesi”

Più informazioni su

Savona. Sabato 2 ottobre, alle 17,30, nella Sala Rossa del Comune di Savona, sarà presentato il libro di Beppe Venturino, “Utopie Savonesi” (L. Editrice). “Lo spirito del libro è quello di far riaffiorare nei Savonesi la fierezza di un tempo facendo leva non su nostalgie e ricordi ma prendendo spunto dal passato per spingersi, con mente giovane e con l'”immaturità” che contraddistingue le persone intraprendenti, alla ricerca del nuovo” spiegano dalla casa editrice.

“Nella prospettiva di veder diventare Savona importante centro turistico e partendo dalle attuali realtà cittadine, l’Autore ha provato ad avanzare proposte per baipassare vecchi problemi applicando le tecniche di creatività del marketing. Contrariamente a quanto a prima vista si può pensare, nel saggio la fantasia non trova spazio perché sostituita da quella creatività che nel marketing deve poi obbligatoriamente svoltare nella concretezza. Essendo l’unico scopo del libro quello di spingere i Savonesi ad abbandonare gli atteggiamenti di arrendevole fatalismo che ogni tanto affiorano, le utopie descritte si sono fermate al primo stadio che viene affrontato da chi, come mestiere si dedica alla ‘Ricerca e sviluppo’. Ovviamente quindi non vengono presi in considerazione gli approfondimenti di natura sociale, tecnica, economica, legale, indispensabili per decidere la trasformazione di un’ idea in progetto”.

I testo è corredato da immagini di GBM Venturino, che dopo aver fatto conoscere ai Savonesi le meravigliose forme della loro antica Cattedrale, ha dato creativamente corpo ad alcune delle utopie descritte nel libro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.