Rifiuti, parla l’assessore Marson: “Colpa della Regione che blocca gli ATO”

Paolo Marson

Provincia. L’assessore provinciale Paolo Marson torna a parlare di rifiuti e lo fa con un attacco diretto alla Regione Liguria colpevole di aver paralizzato gli ATO territoriali. “Il piano provinciale c’è, esiste già, e quindi bisogna sfatare questo mito – ha detto Marson -. La Provincia ha semplicemente presentato una soluzione che prevede l’industrializzazione del ciclo dei rifiuti contestualmente al progetto di ampliamento della discarica del Boscaccio”.

“Il problema vero – ha aggiunto Marson – è la politica regionale, che non ha provveduto ai commissariamenti dovuti e ha realizzato una delibera che blocca il funzionamento degli ATO nonostante una norma nazionale ne stabilisca l’utilizzo fino al marzo del 2011. Questo impedisce di proseguire nell’abbattimento dei costi, cosa possibile, oltre che di sviluppare gli investimenti necessari ad un reale beneficio ambientale”.

“Mi pare che dalla Regione arrivino preoccupanti segnali di accentramento, come dimostra la proposta sulla creazione di un unico ATO regionale” ha concluso l’assessore provinciale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.