IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione Liguria. 300mila euro per la salvaguardia della biodiversità

Liguria. La Regione Liguria ha varato un finanziamento di 300 mila euro destinato a progetti riguardanti la biodiversità e la salvaguardia degli habitat e delle specie come previsto dalle Direttive dell’Unione Europea. I fondi, che complessivamente ammontano a 3 milioni d euro, sono tutti di fonte europea e vanno utilizzati entro la chiusura dello stesso programma, pena la perdita dei finanziamenti.

Le risorse, approvare dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Parchi Renata Briano, sono destinate al Parco delle Alpi Liguri per interventi a tutela dei chirotteri – i comuni pipistrelli -, grandi predatori notturni di insetti, una delle specie faunistiche più minacciate dal degrado ambientale ( 120 mila euro) e al Parco del Beigua cui sono destinati 180 mila euro per continuare il monitoraggio della comunità ornitica nelle Zps-Zone di protezione sociale. Queste zone fanno parte della rete per la tutela delle biodiversità attraverso la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali di interesse comunitario.

“Questi finanziamenti- sottolinea l’assessore Briano – rappresentano la volontà dell’amministrazione regionale nel proseguire attività precedentemente avviate i cui risultati concorreranno a fornire importanti elementi per far crescere la conoscenza degli habitat e delle specie della ‘Rete Natura 2000’, perfezionando anche le disposizioni dell’Unione Europea”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.