IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, emigrazione: “Amerigo” di Guccini e “Italiani d’Argentina” di Fossati le canzoni più belle

Più informazioni su

Regione. Sono “Amerigo”, di Francesco Guccini e “Italiani d’Argentina”, di Ivano Fossati, le due canzoni d’autore che meglio di ogni altre, dopo la “storica” Ma se ghe pensu”, di Mario Cappello, incisa anche da diversi interpreti, fra cui  Mina e Antonella Ruggero, raccontano e trasmettono lo stato d’animo di un emigrante lontano dalla sua terra d’origine.

E’ quanto è emerso nell’incontro promosso dall’assessorato alle Politiche dell’Emigrazione della Regione Liguria e dall’associazione dei Liguri nel Mondo con la quarantina di  studenti  del 52° corso estivo del Centro Internazionale di studi Italiani di Santa Margherita Ligure, di cui oltre la metà   discendenti liguri provenienti da Argentina, Cile, Perù, Uruguay.

Il gruppo  comprende anche studenti inglesi, macedoni, spagnoli, brasiliani, australiani, libici e del Bangladesh. E nell’agenda delle iniziative dei prossimi mesi è in cantiere anche una serata a Genova dedicata all’emigrazione alla quale saranno invitati i due cantautori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.