IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quiliano, Sel: incontro con l’astronauta Umberto Guidoni

Quiliano. Continua l’attività politica sul territorio del Circolo Territoriale di Quiliano / Vado Ligure di Sinistra Ecologia Libertà. Dopo l’iniziativa con Claudio Fava (Coordinatore nazionale della Segreteria di SEL) venerdì 17 settembre alle ore 20,45 presso la Società di Mutuo Soccorso “Baia dei Pirati” di Porto Vado, si svolgerà un incontro con Umberto Guidoni (membro della Segreteria Nazionale di SEL). L’incontro ha il titolo “In viaggio verso il nuovo pianeta rosso”.

Umberto Guidoni è un è un astronauta, astrofisico e uomo politico. Ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle. Si è occupato di studi sulle caratteristiche elettriche e sulla risposta spettrale delle celle fotovoltaiche come ricercatore dell’Ente Nazionale Energie Alternative (ENEA). Viene scelto come Specialista di carico utile della missione STS-75 e dopo un addestramento di oltre un anno, effettua il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia. ILavora nella Divisione Robotica dell’Ufficio Astronauti per lo Space Shuttle e la SSI presso il Johnson Space Center della NASA. La sua seconda esperienza nello spazio è a bordo dello Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Con questa missione, Guidoni diventa il primo astronauta europeo a visitare la SSI. Dal 2004 al 2009 è stato deputato al Parlamento europeo. Attualmente è impegnato in qualità di membro della Segreteria Nazionale di Sinistra Ecologia Libertà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.