IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quiliano: presentazione del libro “Aerei su Savona”

Quiliano. Giovedì 2 settembre a Quiliano presso Villa Maria, in concomitanza di una mostra di reperti storici del secondo conflitto mondiale, verrà presentato il saggio “Aerei su Savona – Storie di piloti ed aerei caduti in provincia di Savona” di Bruno Chionetti, Riccardo Rosa e Gianluigi Usai, edito nello scorso mese di giugno nella collana “La storia”dalla casa editrice Marvia di Voghera.

Il volume di Chionetti, Rosa e Usai va incontro al sempre più ampio pubblico di lettori appassionato alle vicende del secondo conflitto mondiale, utilizzando un taglio particolarmente accattivante, in cui la fedele ricostruzione dell’episodio storico è arricchita  da foto d’epoca, documenti inediti, interviste e testimonianze e schede tecniche dei velivoli.

La pubblicazione riveste un particolare interesse per i lettori di Quiliano in quanto narra tra le altre, anche la vicenda del bimotore B-25 “Gray Goose”, partito dall’aeroporto di Ghisonaccia in Corsica, colpito nei pressi di Novara e caduto infine in località Tagliate di Quiliano, alle 11 del 23 settembre 1944, con sei uomini a bordo, di cui quattro periti e due sopravvissuti. La presentazione del volume fa parte delle iniziative di “AgrigustaQuiliano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.