IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prova a decollare l’aeroporto Panero: attesa per il piano industriale

Villanova d’Albenga. L’aeroporto C. Panero prova a ripartire. Lo ha fatto oggi con un doppio vertice romano che ha visto il presidente della società di gestione dello scalo, Maurizio Maricone, e l’assessore provinciale ai trasporti Paolo Marson incontrare Enac e Alitatlia. Con l’Ente Nazionale Aviazione Civile il Panero ha incassato un ok di massima per una concessione pluriennale, a patto che vengano portati a termine le procedure che consentano la partenza e l’atterraggio di voli di linea. Ancora da valutare un possibile intervento sulla pista, che necessita di lavori di messa in sicurezza.

Più complessa la trattativa con Alitalia per il volo di continuità territoriale con Roma. Servono garanzie sugli investimenti nello scalo e nello start up delle linee, con la necessità di trovare un vettore idoneo che possa svolgere scali intermedi rispetto alla tratta Villanova-Roma e ritorno in orario serale. Ma il dialogo è aperto.

Per domani, alle ore 14, presso l’aeroporto C. Panero, il presidente Maurizio Maricone presenterà il piano industriale che andrà al vaglio del nuovo Cda, per poi approdare all’esame degli azionisti. Il progetto prevede interventi sugli hangar, spazi idonei per la business aviation e nuovi collegamenti turistici.

“L’aeroporto di Cannes genera un indotto economico di 84 mln di euro e 270 posti di lavoro. In Liguria transitano ogni anno oltre 1,5 mln di turisti, pensiamo solo ai croceristi per Savona, e molti di questi arrivano da un aeroporto congestionato come quello di Nizza. Quindi le potenzialità ci sono. E poi pensiamo all’opzione di una società unica del trasporto per il ponente con l’integrazione del trasporto aereo con quello su gomma. E’ un lavoro di ripartenza per l’aeroporto iniziato e che mi auguro possa portare a risultati concreti per il nostro territorio” ha detto l’assessore Marson.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.