IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piaggio, piano strategico: progetto P1XX e 120 esuberi. I sindacati: “Trovare equilibrio”

Savona. I vertici della Piaggio Aero Industries hanno presentato alle rappresentazioni sindacali, presso la sede dell’Unione Industriali di Savona, l’atteso Piano strategico per i prossimi quattro anni. I punti cardine sono: forti investimenti sul progetto P1XX ed il trasferimento dello stabilimento di Finale Ligure su Villanova di Albenga, con inizio dei lavori previsti per l’inizio del mese di novembre. L’azienda ha illustrato il layout definitivo del progetto relativo al nuovo stabilimento nel ponente ligure. Rimangono però da valutare i 120 esuberi stimati per Finale Ligure, che sono legati alle esternalizzazioni che il sindacato si augura siano limitate il più possibile.

“E’ un piano di sviluppo industriale e questo è certamente positivo, tuttavia i numeri relativi ai lavoratori in esubero ci sembrano troppi e ci auguriamo che si possano trovare soluzioni alternative” dicono dalla Fiom-Cgil. “E’ un piano che si basa sul trasferimento a Villanova e stavolta speriamo non ci siano altri intoppi, anche perchè abbiamo sentito parlare di crescita sul fronte della linea dei motori e di produzioni diversificate. La discussione è ancora aperta e sarà necessario trovare un giusto equilibrio tra le prospettive di crescita e le difficoltà sul fronte dell’occupazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aurelio Bianchi

    Personalmente vedo una bella speculazione sulle aree di Finale e 120 persone mandate a spasso!

    Se il sindacato ha diverse interpretazioni, beh , che le spieghi.