Non solo “Frecce” nel weekend ponentino

Dolcissima Pietra

Ponente. Nel weekend savonese non c’è solo l’appuntamento con le Frecce Tricolori. Basta “spaziare” di qualche chilometro per assistere o partecipare ad eventi do ogni tipo: mostre, concerti, serate gastronomiche.

Un goloso appuntamento è ad esempio quello di Pietra Ligure con “Dolcissima Pietra”, la rassegna nazionale di produzioni dolciarie e vini e liquori da dessert che si terrà sabato 18 e domenica 19. La manifestazione vedrà la partecipazione di 100 espositori provenienti da tutt’Italia – pasticceri, aziende dolciarie etc. – che proporranno, nel centro storico di Pietra, le loro migliori produzioni. Sempre a Pietra, sabato 18 alle 16, al Campo “De Vincenzi” tornano il Gabibbo e la nazionale calcio TV per solidarietà: la Nazionale TV incontrerà la rappresentativa di Pietra Ligure al fine di raccogliere fondi per sostenere l’amico Paolo nella lotta contro la SLA

Spostandosi di qualche chilometro, a Finalborgo presso i Chiostri di Santa Caterina, a partire dalle 9, iniziativa di beneficienza “Finale for Nepal” che prevede, tra le altre cose, la proiezione di video e foto sull’evoluzione dell’arrampicata a Finale, iniziative sportive, concerti, stands espositivi di artigianato nepalese. Inoltre, i ristoranti di Finalborgo proporranno dei menù “ad hoc” con specialità nepalesi.

La Pinacoteca Civica di Savona ospita invece, fino a lunedì 20 settembre, la mostra fotografica di Franco Olivetti “NYC – La vita intorno”. L’esposizione è visitabile il sabato dalle 8,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, mentre la domenica dalle 10 alle 13,30. Sempre a Savona si terrà la due giorni della Festa del Volontariato savonese con stands gastronomici, conferenze, concerti per tutto il weekend.

E ancora: a Vado Ligure weekend culinario in occasione della Festa della Pace organizzata dall’associazione “Pace e Lavoro”; a Loano, nell’ambito dei “Concerti dei Turchini” alle 21 di sabato all’Oratorio N.S. del SS. Rosario, si terrà un recital pianistico di Alexander Romanovsky, giovane ucraino che i critici definiscono “l’erede della grande tradizione dei pianisti russi”; si intitola invece “O Fado e a Vita” il concerto di Armando Corsi Quartet in programma alle 21 di stasera, sabato 18, all’Oratorio di Sant’Anna a Noli.

Questo è inoltre anche il sabato di Miss Maglietta Bagnata (finalissima in piazza Partigiani alle 21) e del “Moon Watch Party” con iniziative organizzate dagli astrofili delle varie località per osservare da vicino la luna (appuntamento ad Albenga sul lungomare e a Loano al rifugio Pian Delle Bosse col seguente programma: ritrovo alle ore 18 al parcheggio di Castagnabanca – si sale da Loano per la strada per Verzi. La salita al rifugio prevede una breve passeggiata di circa mezz’ora.Ore 19 e 30 cena;ore 21 breve lezione sulla Luna; ore 22 osservazione al telescopio o collegamento con i telescopi remoti in caso di cielo nuvoloso).

Infine: a partire da sabato 18, presso le sale di Palazzo Oddo, sarà visitabile la mostra “Madre Terra”dedicata al tema dell’inquinamento ambientale. Una mostra che ha riunito 32 artisti internazionali nell’intento di lanciare un accorato appello alla Comunità globale mediante l’arte, affinché ognuno diventi veicolo di un comportamento più corretto e responsabile nei confronti della Madre Terra. E ancora: sagra occitana di fine estate a Vezzi Portio (sabato e domenica) e, a Quiliano, la mostra “I volti dell’Africa” che sarà visitabile fino al 30 settembre.

Altri appuntamenti di domenica 19: una pacifica invasione del centro storico di Loano da parte di atleti e appassionati accompagnera’ la quarta edizione del “Giro delle Mura”, corsa podistica competitiva organizzata dalla Societa’ Sportiva Runners Loano; ad Alassio, sarà inaugurata nell´Ex Chiesa Anglicana la mostra personale di Roberto Kusterle dal titolo “Ana Kronos” e, sempre ad Alassio, si chiudera’ l’edizione estiva delle Passeggiate Storico Naturalistiche (l’ultima escursione della stagione balneare 2010 propone il Giro della collina di Alassio e Laigueglia. La partenza e’ alle ore 9.30 presso la Chiesa di Solva).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.