IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli: torna l’appuntamento con la “Repubblica del Gusto” foto

Più informazioni su

Noli. La manifestazione la “Repubblica del Gusto” di Noli, in programma dal 10 al 12 settembre, è arrivata alla sua sesta edizione, e quest’anno si presenterà con una formula rinnovata e ricca di novità. Infatti oltre ai presidi slow food saranno presenti il giorno 12 settembre i Mercati della Terra, meglio conosciuti come i mercati ortofrutticoli a  Km 0.

Sabato alle ore 18 in piazza Milite Ignoto ci sarà la presentazione delle ricette “Salvacuore” predisposte dal reparto di cardiologia dell’ospedale S.Paolo di Savona.

Alcuni presidi presenti alla manifestazione: la rapa di Caprauna, le albicocche di Valleggia, le paste di Meliga del Monferrato, i formaggi di Montebore, il salame delle Valli Tortonesi, la Tuma di Pecora delle Langhe, ramassin del Monviso, l’Aglio di Vessalico, la Toma di Pecora Brigasca, la Marocca di Casola, il Chinotto di Savona, le Olive Ascolane, il miele dell’Alta Montagna, il sigaro Toscano.

Ospiti tradizionali saranno i lisotti di Pallare, diversi frantoi della zona, le cantine di Neive e una rappresentanza della città gemellata di Langenargen con birra e wuerstel.

Sarà presente inoltre l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, una delle più importanti università per la ricerca scientifica della gastronomia degli ultimi anni.

Per quanto riguarda il presidio dei Cicciarelli di Noli ci sono  alcune problematiche, in quanto i pescatori non potranno catturare pesci di piccola taglia poichè l’uso di questo tipo di rete non è attualmente consentito dall’Unione Europea; i pescatori stanno ùancora aspettando una risposta su un piano di gestione compatibile con l’ambiente. Pertanto la frittura verrà effettuata dai pescatori della Cooperativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.