IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mostre, spettacoli e gastronomia “padroni” del weekend: ecco cosa fare foto

Riviera. Quello appena iniziato sarà un weekend soprattutto all’insegna di mostre, spettacoli e cultura in tutta la Provincia. Le buone forchette però non dovranno disperare infatti, come sempre, non mancheranno nemmeno degli appuntamenti gastronomici come a Noli dove si tiene “La Repubblica del Gusto”, una festa del pesce con stands di presidi Slow Food e non solo lungo la passeggiata a mare. Nella giornata di domani ospiti dell’evento saranno anche i Mercati della Terra, meglio conosciuti come i mercati ortofrutticoli a Km 0. Questo pomeriggio invece, alle 18, in piazza Milite Ignoto ci sarà la presentazione delle ricette “Salvacuore” predisposte dal reparto di cardiologia dell’ospedale S.Paolo di Savona.

Il capoluogo di Provincia, per i golosi, “risponde” con la Fiera di San Bartolomeo del Bosco che, a partire dalle 15 propone “La natura del buon gusto”: esposizione di produttori agricoli di formaggi, miele, olio, frutta e vino. Oltre al mercato di prodotti tipici saranno attivi anche “Cre-activamente”, laboratori e giochi per bambini, una dimostrazione educativa del governo del cavallo e battesimo della sella ed uno spettacolo equestre del gruppo La Madrugada (anche domani). Sempre a Savona, alle 17, in Pinacoteca, inaugura anche la mostra “NYC La vita intorno”. Una raccolta di fotografie di Franco Olivetti dedicata alla vita nella Grande Mela che apre al pubblico proprio nel giorno dell’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle. La mostra rimarrà aperta fino al 20 Settembre con i seguenti orari: lunedi: 8,30 – 13,30; mercoledi, venerdi: 8,30 – 13,00; martedi,giovedi: 14,00 – 19,00; sabato: 8,30 – 13,00; 15,30 – 18,30; domenica: 10,00 – 13,30.

Gli altri appuntamenti “clou” del weekend saranno ad Alassio e ad Albenga. Nella città del Muretto infatti va in scena “Alassio 100 libri” con la cerimonia di consegna dei premi nazionali “Un autore per l’Europa” e “Un editore per l’Europa” presentati da Michelle Hunziker (piazza Partigiani, dalle 17,30). Al Cinema Teatro Ambra,alle 21, invece ci sarà l’attesissimo spettacolo di Vittorio Sgarbi: “Sgarbi, l’altro”. Sempre nella città delle Torri, alle 20,30, ci sarà anche l’appuntamento con “Mille volte moda”, sfilata di moda organizzata dal Civ in via dei Mille, presentazione delle collezioni autunno inverno.

Per gli amanti della buona musica invece il ritrovo è fissato alla Marina di Varazze dove alle 21,30 ci sarà il concerto di Nina Zilli. A Celle invece mostra antologica sull’opera di Raffaele Arecco alla Sala Consiliare e allo Spazio 22. Ad Altare apre la mostra fotografica “I vetrai di altare in Argentina. Una storia due fabbriche, da Altare a San Carlos” al Museo dell’Arte Vetraria (Villa Rosa, fino al 10 ottobre, domenica-venerdì ore 16-19, sabato ore 15-19).

A Cengio invece ancora un appuntamento per i golosi: la seconda edizione della “Mangiascolta”, passeggiata enogastronomica verso Cengio Alto. La manifestazione è organizzata dal Comitato Cengio Alto in collaborazione con Pro loco e residenti delle località Mulino e Valgelata. Partenza alle 19 da località Mulino, affrontando il percorso che vedrà cinque postazioni di ristoro per gustare aperitivo, antipasto, primo, secondo e dolce (per il ritorno è previsto un servizio di bus-navetta). Ad accompagnare i viandanti, anche teatro e musica. A Cosseria, presso gli impianti sportivi, la prima edizione del “Festival della pasta corta” (gastronomia, musica e intrattenimento).

Bergeggi rinnova l’appuntamento con l’escursione naturalistica guidata a Punta Prodani e alla Grotta Marina (ritrovo sulla via Aurelia alle 17, presso l’edicola di Torre del Mare). A Calice la “Festa di settembre”: dalle 19 gastronomia, musica con O’Hara Group (anche domani). A Loano, alle 21, “Musica dai Bianchi” un concerto della Banda Santa Maria Immacolata in piazza Rocca.

Appuntamento curato dall’Anpi: “Resistenti in festa” una sagra-concerto organizzata al Parco del Marchese. Dalle 17: concerti di Marino Giusti, Terzo Rigo, Figli dei Flowers, Only For Smokers, Machine Gun Kelly, Without, Uglie’k e dei giochi per bambini e merenda gratuita. Alle 19,30 apertura degli stand gastronomici (anche domani). A Laigueglia appuntamento con il mercatino di antiquariato nel centro storico e infine, ad Andora, la Sagra delle lumache a San Bartolomeo (dalle 19).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.