IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Monica Zioni riceve il premio speciale Anthia 2010 per l’attività della biblioteca Deaglio

Peagna. Monica Zioni, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, ha ricevuto il premio speciale Anthia 2010 . La cerimonia si è svolta ieri a Peagna di Ceriale. Il Premio per l’attività della Civica Biblioteca “R. Deaglio” è stato assegnato dal sindaco di Ceriale Ennio Fazio con la seguente motivazione:
 
“La Biblioteca civica “Deaglio” di Alassio da cinquanta anni produce e diffonde cultura, risorsa fondamentale per il turismo, immagine ed economia della città.L’Assessorato alla Cultura del comune di Alassio sostiene iniziative in ogni settore della vita culturale, dalla letteratura alla musica, dalle arti figurative all’economia e alle scienze sociali. Da anni partecipa al Salone del libro di Torino. Ha creato tre premi di valenza internazionale.Svolge una cospicua attività editoriale e pubblica una rivista diffusa anche oltre i confini nazionali. La Biblioteca di Alassio, oltre a un ‘intensa attività ordinaria relativa al prestito di libri e alla pubblica lettura si è trasformata in “ambiente di vita”, dove è possibile passare ore nella lettura in ambienti confortevoli”.

“Importante è la collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio con la realizzazione di cicli di incontri invernali su temi scientifici, filosofici, sociali e culturali di attualità, presentati dalle personalità più significative del mondo giornalistico e letterario italiano. La Biblioteca alassina accoglie nel suo ambito, pur in ambienti diversi, un patrimonio di quadri e manoscritti preziosi. La biblioteca traduce la cultura in pane quotidiano.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.