Millesimo si prepara alla festa del tartufo

Millesimo - Comune

Millesimo. Al via la 18^ edizione della festa nazionale del tartufo che si svolgerà a Millesimo nelle giornate del 25 e 26 settembre 2010. La manifestazione è la vetrina del tartufo della Valbormida ed offre un programma vario e ricco di appuntamenti.

Vi sarà il mercato tradizionale del tartufo, gastronomia al tartufo, spettacoli in piazza, intrattenimento per i bambini, la mostra del Museo del Vetro di Altare con la presenza di soffiatori e maestri vetrai. Il pittore valbormidese Gianni Pascoli espone i suoi quadri nella mostra aperta nella sala consiglio della Comunità Montana. Nella tartufaia allestita in piazza Italia si terrà la dimostrazione di ricerca del tartufo con cani addestrati dell’Associazione Tartufai.

Novità assoluta dell’edizione 2010 è la 1^ edizione della “Notte…in bianco” – camminata notturna nei boschi alla ricerca del tartufo che anticipa nella serata di venerdì 24 settembre le tradizionali giornate di festa per chi vuole conoscere il tartufo nel suo ambiente naturale, scoprire i segreti della cerca, dell’opera del cane ed i gesti dei “trifurei”. I tartufai della Valbormida seguiranno con i loro cani i partecipanti che in apposite aree attrezzate procederanno alla ricerca del tartufo. Al termine “Cena del tartufaio”.

Telecupole sarà presente con le sue telecamere durante la notte in bianco e nella giornata di domenica 26 registrerà la puntata di “Scacciapensieri” e animerà il pomeriggio di spettacolo che vedrà svolgersi anche l’asta del tartufo. I “Trelilu” allieteranno la serata di sabato proponendo il loro repertorio di musica e cabaret.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.