IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mercatini, motori, tartufo e concerti: ecco gli appuntamenti del weekend foto

Savona. Mercatini, concerti, mostre, tartufi e motori. Come sempre il weekend rivierasco si presenta ricco di iniziative e manifestazioni pronte ad accontentare un pò tutti. Nel centro della città della Torretta torna, oggi e domani, dalle 10 alle 20, Paesi e Sapori, la manifestazione enogastronomica che presenta al pubblico le migliori produzioni della tradizione regionale italiana. La giornata savonese di oggi però vede anche le “quote rosa” protagoniste: in calendario infatti è in programma “Donne e futuro”, una manifestazione che prevede tre diversi momenti e che si concluderà stasera al teatro Chiabrera con la premiazione di quattro studentesse savonesi.

L’evento, promosso dal Comune di Savona, è stato ideato per aiutare a far carriera quattro giovani e meritevoli studentesse savonesi, scelte da una giuria tecnica, in quattro diversi ambiti: nautico, alberghiero, della comunicazione e del canto. L’evento inizia alle 10 al Campus di Legino con un convegno dal titolo “Il contributo femminile nelle professioni e nello sviluppo dell’economia”. Alle 18 spazio all’arte con una visita alla Pinacoteca civica di Savona, guidati dalla direttrice Eliana Mattiauda, con un omaggio alla versatile artista Milena Milani. Per finire, alle 21, al teatro Chiabrera andrà in scena un talk show con regia televisiva nel corso del quale il sindaco di Savona Federico Berruti, a nome dell’intera amministrazione, consegnerà le quattro borse di studio.

Sempre a Savona appuntamento anche con il concerto della banda Forzano in piazza del Duomo (ore 21), con la Festa provinciale di Sinistra Ecologia Libertà (dibattiti, cucina etnica-mediterranea e musica alla Società Milleluci Leginese, anche domani) e con la mostra “Artisti per un mondo nuovo” a cura di Aldo Maria Pero a Villa Cambiaso (anche domani, ore 17-19,30).

A Millesimo, oggi e domani, appuntamento da non perdere con la “XVIII Festa Nazionale del tartufo”. Per le vie del centro ed in piazza Italia mercatino tradizionale del tartufo e dei prodotti tipici locali. Lungo i portici piazza Ferrari e Giardini pubblici, il mercatino dell’artigianato. Inoltre convegni ed incontri dedicati a “sua maestà” il Tartufo.

A Cairo Montenotte musiche e danze occitane per combattere la Sla, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Aisla onlus: questa sera alle 21, nella Scuola di Polizia penitenziaria spettacolo con il gruppo musicale ligure “Scirvan”.

Ad Albenga tengono banco i festeggiamenti di San Michele Arcangelo: mercatino di artigianato e hobbistica nel centro storico. Spazio anche alle mostre: “Il verismo intimista” di Antonio Sgarbossa a Palazzo Oddo (fino al 3 ottobre). Inoltre, alle 16, presso il cortile di Palazzo Oddo, in Via Roma, si svolgerà un workshop con terre e resine naturali, completamente gratuito ed aperto a tutti, sia adulti che bambini.

Ad Alassio assolute protagoniste le auto di lusso: dalle 14,30 cinquanta tra le migliori Supercar si raduneranno alla Madonna della Guardia. Non mancherà nemmeno l’appuntamento con il mercatino dei sapori e delle tradizioni, dalle 10 alle 20, in piazza Partigiani (anche domani). Mercatini anche a Celle (“Fiori frutta qualità”: mostra mercato di ortoflorovivaismo e biotecnologie al servizio dell’ambiente nel centro storico, anche domani) e a Pietra (“PietrAntico”, mercatino del vecchio e dell’usato sul lungomare dalle 9).

A Vado c’è la Sagra della polenta alla Soms Pace & Lavoro della Valle di Vado con gastronomia e musica dal vivo (dalle 19, domani dalle 12). A Quiliano Concerto dell’Ensemble Nuove musiche al parco archeologico-naturalistico San Pietro in Carpignano (ore 21). A Bergeggi invece torna l’appuntameto con la visita guidata alla Grotta della Galleria del Treno (ritrovo alle 16 sulla via Aurelia, presso l’edicola di Torre del Mare, prenotazione obbligatoria allo 019 25790212).

A Laigueglia Fiera di San Matè: dalle 10,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30 “Sapori del mare e della terra”, interviste e dimostrazioni con produttori e ospiti in piazza Musso, oltre ad appuntamenti per i piccoli in piazza Garibaldi, concerti e conferenze. Per chiudere la giornata alle 22,15 spettacolo piromusicale sul lungomre. Nell’ambito della Fiera in piazza Musso saranno presenti i presidi liguri di Slow Food e i produttori di qualità (anche domani).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.