IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Melgrati (Pdl) presenta un’interrogazione sulla vendita aree Fs tra Finale e Andora

Regione. Marco Melgrati (Popolo della libertà) ha presentato un’interrogazione sulla vendita di terreni di proprietà delle Ferrovie dello Stato lungo la linea in funzione tra Finale Ligure e Andora. L’esponente del centrodestra ha domandato alla Giunta se sono in corso manovre correttive per fare in modo che le aree ferroviarie siano vincolate ad un utilizzo pubblico.

Melgrati ha chiesto alla Giunta, inoltre, se è a conoscenza della gara indetta dalle Ferrovie dello Stato per i terreni e il fabbricato nel Comune di Pietra Ligure, e se ha intenzione di trovare un accordo con le Ferrovie dello Stato in modo da garantire un diritto di prelazione ai Comuni per evitare una totale privatizzazione dell’area.

“La Regione si è attivata con vertici delle Ferrovie dello Stato per avviare un protocollo d’intesa per la futura progettazione delle aree in dismissione” ha detto il vicepresidente e assessore all’Urbanistica Marilyn Fusco. L’assessore ha puntualizzato che l’area in questione è oggetto dell’azione di tutela del territorio, attraverso diversi strumenti, e tra questi il Piano della Costa e la variante al piano paesistico che prevede precise vincoli di tutela per il territorio. Insoddisfatto Melgrati: “L’assessore non mi ha detto se è a conoscenza della gara d’appalto e se si intende tener conto della volontà dei Comuni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.