IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Margonara: attesa per il responso della Regione, con l’incognita delle comunali

Savona. Si attende ancora la comunicazione ufficiale della commissione regionale per la valutazione ambientale per la procedibilità del nuovo progetto. Il nuovo progetto per il porticciolo turistico della Margonara spera di ricevere a breve l’ok della Regione e poter partire così con l’iter di realizzazione dell’opera con la prima convocazione della Conferenza dei servizi.

Il parere di procedibilità rappresenta un primo scoglio, di natura procedurale, certo non di poco conto ma che dovrà affrontare anche lo scenario politico di una Savona che andrà al voto per le comunali. Infatti la salvaguardia dello scoglio della Madonnetta e della prateria sottomarina della poseidonia, oltre alla nuova distribuzione dei volumi previsti, sembra non aver accontentato le forze ambientaliste e della sinistra vicine al sindaco Federico Berruti e della maggioranza di Palazzo Sisto. La Margonara sarà davvero bloccata fino a dopo il voto per le amministrative? Oppure si riuscirà a trovare una intesa tra le componenti che spingono per la realizzazione del progetto e quelle che restano invece ostili. O ancora il porticciolo turistico della Margonara non farà parte dell’accordo di governo? Domande sulle quali il primo cittadino savonese dovrà fare quadrato e che potrebbero essere motivo di scontro nella campagna elettorale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.