IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Louisiana Brass Band e Shawnn Monteiro in concerto ad Alassio

Più informazioni su

Alassio. Domenica 5 settembre, ad Alassio, la Louisiana Brass Band, in formazione marching band, inaugurerà la quinta edizione della rassegna Alassio Jazz, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio e organizzata dall’Associazione “E. W. Elgar”.

Alle ore 17.30, la storica marching band ligure, capitanata da Egidio Colombo, apprezzato musicista e ideatore di formazioni dixieland itineranti, si ritroverà nelle vie del centro di Alassio per proporre un genere intramontabile e un repertorio d’impatto, basato sulla tradizione delle band di New Orleans.
         
Ripercorrendo la strada maestra tracciata dai grandi interpreti degli anni Venti e rivalutando strumenti desueti come la cornetta, il banjo e il sousaphone, la Louisiana Brass Band si è fatta conoscere ed apprezzare per il caratteristico sound, la vivacità ritmica ed il virtuosismo dei suoi solisti. Con l’intento di preservare il jazz primigenio, la band opera da molto tempo nell’ambito del movimento internazionale del Dixieland Revival, con un vasto repertorio che spazia dalle origini del jazz a tutti gli anni Trenta.

Formazione ad organico “aperto”, la  Louisiana Brass Band annovera jazzisti classici dell’area ligure-piemontese, affiancando giovani dixielanders emergenti a noti veterani dell’hot jazz italiano. Ad Alassio suoneranno Andrea Bracco, cornetta, Nino Calcagno, trombone Paolo Perotti, sassofono, Piero Borrini, clarinetto, Egidio Colombo, banjo, Nicola Olivi, sousaphone.

La rassegna si sposterà, poi, in Piazza Partigiani, dove fino al 9 settembre, ogni sera, suoneranno artisti della scena jazz americana e italiana con un programma che abbraccerà il repertorio di una delle più influenti cantanti jazz del XX secolo, Carmen Mc Rea, e poi di seguito intreccerà tradizione e modernità, lasciando ampio spazio al repertorio di nuove composizioni e di originali e inediti arrangiamenti.

Lunedì 6 settembre, alle ore 21.30, in Piazza Partigiani, ospite della rassegna sarà Shawnn Monteiro con il suo trio.La cantante jazz statunitense, figlia d’arte (suo padre è Jimmy Woode, contrabbassista di Duke Ellington), presenterà “Tribute to Carmen Mc Rae”, un omaggio alla grande interprete e compositrice del XX secolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.