IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano “riscopre” la pallapugno

Più informazioni su

Loano. Una novità accompagna il settembre sportivo loanese promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Loano in collaborazione con le società sportive loanesi.

Domenica 12 settembre si svolgerà il Torneo Provinciale Pallapugno Promozionali – Under 11, organizzata dalla Pro Loco di Loano con il supporto tecnico della F.I.P.A.P Comitato Provinciale di Savona. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 14,30, in Piazza Cadorna, e coinvolgerà 4 squadre.

L’iniziativa ha l’obiettivo di recuperare le tradizioni sportive locali, promuovendo un evento che riporta nella piazza, una volta chiamata del “pallone elastico”, uno sport che fino agli anni Settanta era particolarmente radicato a Loano. In Piazza Cadorna si sfidarono campioni memorabili della Provincia di Savona, come Manzo, Balestra, Berruti e Bertola.

Le squadre che, domenica 12 settembre, riporteranno a Loano il gioco della pallapugno sono Don Dagnino (Andora), una delle società più attive e longeve della Provincia di Savona (opera da oltre quarant’anni), Rialtese, Vendone, Pontinvrea.

Un tempo il pallone elastico era diffuso in tutta Europa, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Dopo aver attraversato un periodo di crisi, oggi, grazie al lavoro di numerosi volontari, è tornato ad essere giocato nel basso Piemonte e nella Liguria di Ponente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.