IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, prosegue fino al 17 settembre il servizio di Campo Solare foto

Loano. Il servizio di Campo Solare del Comune di Loano proseguirà fino al 17 settembre. Ad annunciarlo è l’assessore ai Servizi Sociali Luca Lettieri che osserva: “Il bilancio per l’attività di Campo solare dell’estate 2010 è positivo. A dirlo sono stati i genitori dei bambini che hanno usufruito del servizio”.

“Hanno espresso soddisfazione per le novità introdotte quest’anno nell’organizzazione dell’attività e hanno richiesto, considerato lo slittamento al 20 settembre dell’apertura delle scuole, di poter usufruire del servizio ancora per una settimana. Nell’ambito delle politiche di sostegno alla famiglia, abbiamo ritenuto opportuno soddisfare la richiesta, incrementando le risorse a disposizione del sevizio e prolungando l’apertura fino all’inizio dell’attività scolastica” prosegue l’assessore.

Il Campo Solare, organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano in collaborazione con il consorzio sociale Il Sestante di Savona, ha visto anche quest’anno la presenza di numerosi bambini. Gli iscritti al servizio sono stati a giugno 37, a luglio 142, ad agosto 118 e a settembre 72.

“Ciò che le famiglie hanno apprezzato – aggiunge l’Assessore Lettieri – è la preparazione degli educatori e il rapporto personalizzato tra educatore bambino per i minori disabili. Punto di forza del progetto è stata la scelta, concordata tra i servizi sociali del Comune e il Consorzio il Sestante di progettare l’organizzazione suddividendo per età i gruppi. I più piccoli, dai 3 ai 5 anni, hanno utilizzato come sede per l’accoglienza, il pranzo e il riposo, la scuola materna, grazie alla collaborazione della Fondazione S. Stella – Leone Grossi”.

“I bimbi hanno potuto così rimanere in un ambiente più protetto e dedicato esclusivamente ai più piccini. Il punto di accoglienza per i ragazzi fino ai 12 anni è rimasto invece nel plesso scolastico ‘Vallerga’ in Corso Europa. E’ stata apprezzata anche l’attività svolta durante la giornata. Gli operatori hanno coinvolto i bambini e i ragazzi in vari progetti di animazione: orientamento, gite, visite nell’entroterra, educazione ambientale, sport e feste a tema. Per svolgere il programma di attività giornaliere sono state utilizzate le varie strutture comunali quali l’area attrezzata del Campo Solare in Via Gozzano, le scuole, la spiaggia, la piscina comunale” conclude Lettieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.