IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano non solo mare: giro panoramico tra Abbazia di San Pietro e Monte Ravinet

Loano. Giovedì torna l’appuntamento con Loano non solo mare, il programma di escursioni curato dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, che propone una passeggiata sulla panoramica cima posta sul crinale che unisce il Monte Carmo alla rocca dell’Abbazia di S. Pietro.

La partenza dell’itinerario a piedi è dal giogo di Toirano (mt 810). Da qui si raggiungerà la fontana del Curnà, e proseguendo per antichi e dimenticati sentieri, si risalirà dapprima alla diroccata Ca du Fò (Casa del Faggio) e poi alla cima del Monte Ravinet. Infine, per tracce di sentiero, si scenderà all’Abbazia di San Pietro ed alla successiva mulattiera che ricondurrà al Giogo di Toirano.

La partenza è alle ore 8 e per percorrere l’intero itinerario saranno necessarie circa quattro ore. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata. Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C.A.I. è di euro 3,00.

E’ invece obbligatoria l’iscrizione per l’escursione di Giovedì 7 Ottobre p.v. (partenza ore 8,30). La passeggiata nella Val Neva, prevede la sosta a Cerisola, dove si potrà gustare la cucina tipica, presso il locale Circolo Acli. Le prenotazioni sono aperte fino al 6 ottobre al numero tel. 019 673 115 – cell. 347 411 4958. Descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.