IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, il sindaco Vaccarezza lancia il nuovo Puc

Più informazioni su

Loano. Costruire meno con più attenzione al territorio e all’ambiente, attenzione alle infrastrutture e alle opere di investimento come quello che diventerà il più grande porto diportistico della Liguria, la zona alberghiera, oltre agli interventi sul fronte degli impianti sportivi e di una nuova mobilità che possa interessare due arterie cruciali, ovvero la via Aurelia e Corso Europa, senza contare quella che sarà l’area dismessa della ferrovia una volta che avverrà il fatidico spostamento a monte, e la stessa Aurelia Bis: opere che stravolgeranno e non poco l’urbanizzazione di Loano, così come il Puc dovrà prevedere anche la possibilità che questi interventi non verranno realizzati e avere quindi pronte le soluzioni alternative.

“Una promessa mantenuta – ha detto il sindaco di Loano Angelo Vaccarezza -. Siamo arrivati a fine legislatura con l’atto di indirizzo del nuovo Puc comunale e così è stato. La novità è che abbiamo avviato una discussione partecipata con tutti i soggetti della città interessati dal nuovo strumento urbanistico, con l’obiettivo di condividerne i contenuti e le linee guida. Credo che una serie così fitta di incontri e una così grande partecipazione non ci sia mai stata per delineare un Puc comunale. Dovrà essere un Puc concertato e di rilancio per la nostra città”.

“Dopo le indagini conoscitive avviate assieme ai progettisti è stato realizzato un documento programmatico che dettaglia il sogno della Loano futura che vogliamo. Il Puc sarà a disposizione di tutti e sarà scaricabile on line in pdf dal sito del Comune” ha aggiunto il sindaco loanese.

“Nei prossimi due mesi verranno raccolte tutte le indicazioni. A dicembre avremo a disposizione un progetto completo di Puc e da gennaio adotteremo il Puc nella sua prima stesura in Consiglio comunale, ci sarà poi l’iter della doppia adozione e delle osservazioni con le quali il Puc prenderà definitivamente forma e consistenza” ha concluso Vaccarezza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.