IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via la rassegna “Settembre di sport a Loano”

Loano. Lo sport torna ad essere protagonista a Loano con la rassegna “Settembre di Sport a Loano”, che come è ormai tradizione riunisce un ricco programma di eventi sportivi, promossi dall’Assessorato allo Sport del Comune di Loano in collaborazione con le società sportive loanesi. Ad inaugurare il “Settembre di Sport a Loano” è stata, nel week end appena terminato, la 10a edizione del Torneo del Gemellaggio, che ha acceso i riflettori sul basket over 40 maschile, un settore sportivo che, negli ultimi anni, anche in Italia, ha conquistato un sempre maggiore spazio.

Volley, 11-12 settembre e 18-19 settembre. E’ ormai una tradizione il doppio appuntamento settembrino con il volley, che vede impegnata nell’organizzazione l’Associazione S. Pio X Pallavolo di Loano.Sabato 11 e domenica 12 settembre si svolgerà il 6° Memorial Liliana Tassara, riservato alle categorie regionali di serie D e C femminile e intitolato alla compianta insegnante di educazione fisica di Loano che molto ha fatto per lo sport loanese.Al torneo parteciperanno 12 squadre provenienti da tutta la Liguria, divise in 4 gironi. Per la serie D si sfideranno San Pio X Loano, Alassio Volley, CV Bordighera, Volare Volley Arenzano. Per la C le società ad oggi iscritte sono Albenga Volley, VT Finale, Sanremo, Maurina IM, Volley School, Volley Sestri, Polisportiva Laigueglia.Le gare si svolgeranno su 4 campi: Palazzetto dello Sport di Loano, palestra dell’ Istituto Falcone di Loano e nel Palazzetto di Toirano. Sabato 11 settembre gli incontri prenderanno il via alle 9.30 e proseguiranno per tutta la giornata. Domenica 12 settembre, si riprenderà a giocare alle 9.30 e si proseguirà fino alle 18.00, quando nel Palazzetto dello Sport di Loano si disputerà la finale per il 1° e 2° posto.

Pallapugno, 12 settembre. Una novità accompagna il settembre sportivo loanese: la prima edizione del Trofeo di Pallapugno Under 11 Promozionali, organizzata dalla Pro Loco di Loano con il supporto tecnico della F.I.P.A.P Comitato Provinciale di Savona. La manifestazione, che si svolgerà domenica 12 settembre, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, in Piazza Cadorna, coinvolgerà 4 squadre. L’iniziativa ha l’obiettivo di recuperare le tradizioni sportive locali, promuovendo un evento che riporta nella piazza, una volta chiamata del “pallone elastico”, uno sport che fino agli anni Settanta era particolarmente radicato a Loano. In Piazza Cadorna si sfidarono campioni memorabili della Provincia di Savona, come Manzo, Balestra, Berruti e Bertola.

Pattinaggio artistico, 18 settembre .“Memorial Giovanni Moschini”. Altra novità della stagione sportiva loanese di fine estate sarà, Sabato 18 settembre, il Galà di pattinaggio artistico “Memorial Giovanni Moschini” che si svolgerà sulla pista di pattinaggio dello Skating Club Loano, dalle ore 21.00. La serata, dedicata al grande campione degli anni ’70-’80, vedrà protagoniste le squadre di pattinaggio artistico San Bernardino di Albenga, guidata dall’insegnante Daniela Mezzano e Nuovo pensiero di Bastia con le insegnanti Anna Soleti (anche compagna di gara di Giovanni Moschini) e Margherita Soleti.

Basket, 17/19 settembre. Il basket sarà protagonista, dal 17 al 19 settembre, con l’attesissima XXII edizione del Trofeo Riviera delle Palme.Seguendo la scia delle precedenti edizioni, lo storico torneo è riservato alle squadre della categoria Under 15 e acquista quest’anno un’importante valenza internazionale grazie alla presenza di alcune tra le più importanti scuole di basket europee quali il Cska Mosca, lo Zalgiris-Sabonis Basket School e l’Alvik Basket.Il cast italiano è capitanato dall’Armani Jeans, con Moncalieri e Azimut Basket Pool 2000 Loano nel ruolo di possibili outsiders.

Podismo, 19 settembre.Domenica 19 Settembre, una pacifica invasione del centro storico di Loano da parte di atleti e appassionati accompagnerà la quarta edizione del “Giro delle Mura”, corsa podistica competitiva organizzata dalla Società Sportiva Runners Loano in collaborazione con la Pro Loco di Loano e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport con il patrocinio della Provincia di Savona e della Regione Liguria. La quarta edizione del Giro delle Mura di Loano – Memorial Paolo Romanisio prenderà il via alle ore 10.00, preceduta dalla “Baby run ” il giro delle mura under 14.
La gara si sviluppa su un percorso di 10 km. Gli organizzatori, visto il costante trend di crescita, puntano sul record di affluenza: l’obiettivo è infrangere il muro dei 500 iscritti.

Il Giro delle Mura Baby avrà lunghezza di 1km attorno al perimetro delle mura di Loano e sarà ad iscrizione gratuita, con premi per tutti i ragazzi e bambini che vorranno affrontare questa prova.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.