IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Le Stelle” di Cengio e le attività di promozione del territorio

Più informazioni su

Cengio. Venerdì 3 settembre, alle ore 18.00, a Cengio Alto (piazza Libertà 19, ex locali ristorante “Il castello”), l’Associazione culturale “Le Stelle”, fondata da Renato Pancini e ora presieduta dal figlio Alessandro, presenterà le attività che la vedranno impegnata nei mesi futuri.

Nell’occasione, verranno inaugurati i nuovi locali attrezzati dall’Associazione, in cui prenderanno forma le più svariate iniziative. Sarà uno spazio a disposizione dei soci per esperienze enogastronomiche, artistiche, ludiche, di ricerca e formative. Sarà così possibile organizzare serate a tema, sviluppate attraverso diversi linguaggi: dalle immagini alla musica, dalla lettura alla rappresentazione teatrale. Inoltre, l’Associazione intende svolgere una funzione promotrice e di stimolo per il territorio, organizzando workshop creativi, eventi e servizi per le imprese, attività sociali e di cooperazione. In dieci anni di attività, infatti, “Le Stelle” ha collaborato con Enti, Comuni e altre associazioni, al fine di costituire una rete in grado di promuovere la Valle Bormida attraverso la formazione e la diffusione di saperi critici e di competenze autonome.

Ora, anche grazie ai nuovi locali, il gruppo che si raccoglie intorno all’Associazione vuole costruire un’offerta organica di attività e occasioni di approfondimento e confronto, tenuta insieme dalla qualità, dalla professionalità e dal rigore con cui ogni singola attività verrà sviluppata. A questo proposito sono state definite sei macroaree con propri referenti che, nel quadro dei contenuti di fondo che ispirano “Le Stelle”, avranno il compito di ideare e realizzare eventi specifici. Queste sono, nel dettaglio: area delle attività sociali e di sviluppo e cooperazione; area della storia e memoria del territorio; l’area cinema, teatro, musica e danza; area della cultura enogastronomica; area dell’arte e della cultura materiale (pittura, fotografia, design, grafica, architettura); area organizzazione eventi e servizi alle imprese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.