IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ceramche savonesi e albissolesi in mostra per “Argilla Italia 2010″

Savona. Il Comune di Albisola Superiore insieme al Comune di Albissola Marina e alla Provincia di Savona parteciperanno ad “Argilla Italia 2010” che si svolgerà nel centro storico di Faenza il 4 e il 5 settembre 2010.

La mostra-mercato, quest’anno alla seconda edizione, sviluppa, con un grandissimo consenso di pubblico, le caratteristiche della manifestazione madre francese che si tiene ad Aubagne proponendo un’alta qualità degli espositori, degli eventi, fra i quali la gara mondiali dei tornianti, e delle iniziative collaterali.

L’edizione italiana ha avviato una collaborazione con una rete di partner comprendente le Associazioni delle città della Ceramica italiana, francese, spagnola e rumena e Comuni di “antica tradizione ceramica” austriaci, spagnoli, greci, italiani e francesi.

Attraverso la propria partecipazione le Albisole e la Provincia di Savona, che ha patrocinato e collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, promuoveranno la propria tradizione nell’ambito della ceramica artistica e le realtà produttive peculiari del territorio provinciale in un unico stand istituzionale.

In rappresentanza dei rispettivi Comuni saranno presenti Nico Vicenzi, Sindaco di Albissola Marina e Giovanna Rolandi, Assessore alla Cultura di Albisola Superiore.

All’interno dello stand sarà disponibile materiale illustrativo cartaceo e multimediale relativo alle attrattive turistiche e culturali del territorio provinciale e alla specifica attività ceramica di antica e illustre tradizione dei due Comuni. Nello stand saranno inoltre esposte opere significative di ceramica trazionale e moderna messe a disposizione dagli artisti e dalle botteghe delle Albisole. Saranno anche presenti opere di importanti artisti nazionali e internazionali aderenti al progetto “S_Volta celeste” realizzato con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore e delle Associazioni delle Città della Ceramica italiana, francese e spagnola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.