IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’associazione Entroterra organizza una gita naturalistica a Verezzi

Verezzi. Domenica 5 settembre l’Associazione Culturale Entroterra ha in programma una passeggiata tra “storia e paesaggio” lungo le alture di Verezzi. Luoghi già di straordinario fascino dal punto di vista paesaggistico ed escursionistico con un panorama mozzafiato sul Golfo Ligure, ai quali si aggiungono testimonianze d’interesse archeologico ed archeo-astronomico di un passato lontano.

Nella zona tra la Torre di Bastia e l’area della Caprazoppa, attualmente ricca di vegetazione, sono presenti strutture megalitiche risalenti al periodo neolitico ed alla prima età del bronzo, si tratta di un dolmen e di due menhirs (risalenti al V-III millennio A.C.). Questi erano utilizzati in origine come tombe o monumenti funebri e vennero poi utilizzate in epoca celtica come luoghi di culto druidico.Un’ipotesi molto accreditata è che queste strutture avessero anche un utilizzo astronomico riferito al movimento dei corpi celesti ed al variare delle stagioni.

Il percorso prosegue poi per la Chiesa di San Martino dove si effettuerà il pranzo al sacco. Se il tempo a disposizione lo permetterà, potrebbe essere effettuata una visita al Mulino Fenicio. Ritrovo alle ore 10 presso la Chiesa nuova di Gorra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.