IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laigueglia, concerto lirico vocale alla parrocchia di San Matteo

Laigueglia. Venerdì 3 alle ore 21.15 in san Matteo a Laigueglia ultimo appuntamento della rassegna “Concerti per l’Organo”. “Il mare, il sogno, l’amore”, il titolo del concerto lirico vocale con musiche di F. Schubert, R. Wagner, C. Debussy, che vedrà protagonisti il baritono Carlo Prunali e GianLuca Ascheri al Pianoforte.

Sono tante le voci che eseguono i Lieder – e cantare dignitosamente la liederistica impone una tecnica raffinatissima – ma il genere non è molto eseguito in concerto in Italia. I testi dei Lieder utilizzano le parole dei grandi poeti: pensiamo ai tedeschi Heine, Eichendorf, Hesse, Schiller o ai francesi Baudelaire, Mallarmé, Verlaine… Quasi più che nella lirica, è necessario conoscere il testo, perché nel lieder si hanno solo poche righe per “dire” un’infinità di cose. E lo si deve fare solo con la voce, non con la recitazione, i costumi, le luci, i movimenti. Il significato si coglie nello spazio di poche righe, tutto il discorso si esaurisce nel giro di un paio o comunque poche pagine. In questo la capacità degli esecutori: rendere immediato il messaggio del singolo brano in modo celere, senza dilungarsi perché – come diceva Marguerite Yourcenar – la musica trasporta in un mondo in cui il dolore non smette di esistere, ma si allarga, si placa, diventa insieme più calmo e più profondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.