IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’addio di Carcare a quel ragazzo che sognava una vita semplice (foto) foto

Carcare. Sognava una vita semplice Giacomo. Un’esistenza fatta di piccole cose che, per lui, significavano “felicità”. Avrebbe voluto frequentare l’università, trovare un lavoro sicuro e mettere su famiglia. Nessun grillo per la testa, ma tanta concretezza.

A svelare i suoi progetti ci ha pensato oggi un professore del Liceo Scientifico San Giuseppe Calasanzio. Il docente aveva parlato poche settimane fa con “Jack” che gli aveva rivelato la sua idea di futuro. Un lavoro, una casa, una persona da amare, dei figli. Parole e racconti che stridono con un domani che non c’è più.

E’ stata questa una delle testimonianze più toccanti al funerale di Giacomo Comparato che, a soli 17 anni, ha perso la vita in un incidente in moto lungo la strada che collega Carcare e Pallare. La folla di parenti e amici – circa tremila in tutto – hanno ascoltato quelle parole con grande commozione, stretti in un dolore composto. Erano tantissimi i giovani presenti: i compagni di scuola, i “colleghi” delle giovanili del Savona Calcio e della Carcarese, gli amici di sempre. Un lungo applauso ha accolto la bara di Jack all’uscita dalla chiesa parrocchiale San Giovanni Battista, bara sulla quale campeggia la maglia del Savona Calcio.

L’incredulità nelle parole di un’amica che dice: “Ci manchi già tantissimo. Ieri eravamo qui a ridere e a scherzare, e oggi non ci sei più. Non riusciremo mai ad accettarlo”. Anche padre Italo della parrocchia di Carcare mostra una grande commozione: “E’ difficile celebrare per me questo funerale”, perchè la morte improvvisa di un ragazzo così giovane lascia troppo dolore. La famiglia, molto conosciuta in paese, ha seguito il funerale chiusa in un dolore composto.
All’esterno della chiesa uno striscione: “Jack, il tuo sorriso splende nel cielo. Ti vogliamo bene”. Poi, la partenza verso il cimitero di Carcare dove Jack riposerà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.