IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La musica che scrivi…Incontro a Savona

Più informazioni su

Savona. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona ed in collaborazione con l’Accademia Musicale, nuova iniziativa promossa dal CPM Point Savona sabato 25 settembre, alle ore 16. Si tratta dell’incontro “Ma quanto è “forte” la musica che scrivi?”, coordinato da Franco Mussida (CPM) e Franco Zanetti (Direttore di Rockol), che si prefigge di dialogare con i gruppi e i giovani che scrivono musica e dare loro suggerimenti utili a rendere più immediata e chiara la scrittura musicale e testuale nei diversi generi.

Si parlerà anche dei segreti e dei diversi aspetti che fanno di una canzone qualcosa di davvero fruibile, memorizzabile, che sappia col suo fascino entrare nella sfera dei sentimenti per essere portata a lungo con sé dall’ascoltatore che la fa sua.

Tra gli argomenti: come valutare nel suo complesso una canzone, la corrispondenza Musica-Testo, come registrare provini utili a far capire il senso del lavoro, quali sono gli orientamenti della discografia oggi, cosa fare per precisare la propria personalità sonora, l’importanza di un bell’arrangiamento.

Al termine del seminario verrà data una griglia di riferimento per l’autovalutazione critica del proprio lavoro compositivo nel suo insieme. Durante l’incontro si ascolteranno le proposte dei gruppi e degli autori che si renderanno disponibili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.