IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La “google car” in azione sulle strade della Riviera: avvistata nella Piana e sulla A10 foto

Albenga. Già nella giornata di ieri era stata avvistata mentre percorreva le strade di Villanova d’Albenga e della piana albenganese, ma c’è chi conferma di averla vista anche per le vie di Alassio ed Albenga. Oggi invece la “google car”, l’auto che si occupa di “catturare” le immagini per la funzione “Street view” delle mappe di Google, stava percorrendo l’A10 in direzione Genova.

Grazie alle foto scattate dalla speciale automobile le Google Maps permettono di effettuare un vero e proprio tour virtuale delle loaclità di tutto il mondo, comprese quelle della riviera ligure. Appena il servizio Street View era stato lanciato, nel dicembre 2009, era possibile vedere “dalla strada” solo la statale Aurelia ma ora, probabilmente, Google sta aumentando il numero di strade “percorribili” sul pc spostando l’omino giallo, a colpi di mouse, da un punto all’altro della mappa.

Le auto di Street View sono equipaggiate con fotocamere speciali in grado di scattare fotografie in movimento. Una volta acquisite, le immagini vengono elaborate al computer per essere utilizzate su Google Maps. Per quanto riguarda la privacy , un sistema di offuscamento dei volti, è in grado di garantire che i passanti ritratti nelle foto non possano essere identificati. Anche le targhe delle auto vengono offuscate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.