IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La ceramica protagonista al Castello Del Carretto di Millesimo

Più informazioni su

Millesimo. Continua la fattiva collaborazione tra il Comune di Millesimo e l’Associazione “Aiolfi” di Savona presentando, nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio 2010” le opere, tutte eseguite con la materia ceramica e con l’uso di varie tecniche, di venti artisti italiani che, principalmente, si cimentano con questa antica e povera materia: la terra.

Il Castello Del Carretto di Millesimo si offre quale location adatta, grazie al suo restauro, ad contenere tale iniziativa (dal 25 settembre al 10 ottobre), la prima nel suo genere in questo tra i “Borghi migliori d’Italia”. Si auspica che la “ceramica d’autore” possa trovare altre occasioni nel futuro considerato, anche, che Millesimo può vantare tra i suoi “figli” l’artista Guido Bruno, sperimentatore anche con la ceramica e, quindi, tale mostra può essere letta, anche, come un omaggio alla sua ricerca. Il critico d’arte Silvia Bottaro ha selezionato le presenze, offrendo, almeno tale è stato l’intendimento, un primo ventaglio articolato di personalità, in parte già note al pubblico ed alla critica, tutte, comunque, degne di attenzione per l’impegno della loro ricerca in questo settore dell’arte che affonda le radici in Liguria, in generale, ed in particolare con l’ambiente savonese-albisolese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.