Il Santa Corona avvia un metodo per ridurre il rischio di ictus da fibrillazione atriale

Pietra Ligure - ingresso santa corona

Pietra Ligure. Il delicato caso di una paziente di 75 anni con fibrillazione atriale ad elevato rischio embolico e controindicazione alla terapia anticoagulante,  in cura presso la Cardiologia del Santa Corona di Pietra Ligure, diretta da Francesco Chiarella, è stata trattata con successo a Genova, ricorrendo ad una innovativa procedura interventistica.

L’intervento è stato effettuato presso la Cardiochirurgia dell’ospedale S. Martino, diretta dal Prof. Passerone, da una équipe interdipartimentale guidata dal dr. Shahram Moshiri, responsabile della Struttura Semplice Cardiologia Interventistica dell’Ospedale S. Corona e dal dr. Massimo Vischi, cardiologo interventista dell’Ospedale San Martino.

In corso di fibrillazione atriale si possono formare coaguli (trombi) in una piccola tasca del cuore chiamata auricola:  il loro distacco provoca pericolosissimi emboli, causa di ictus.  Per contrastare tale rischio viene prescritta la terapia anticoagulante, che tuttavia non tutti i pazienti possono attuare.

La grande novità della procedura, utile a contrastare il rischio di ictus nei pazienti con fibrillazione atriale che presentano controindicazioni all’assunzione di anticoagulanti, consiste nel posizionare all’interno dell’ auricola sinistra un dispositivo che impedisce  il distacco dei trombi. Si tratta di un ombrellino auto-espandibile che viene introdotto attraverso una vena della regione inguinale e viene fatto procedere fin dentro il cuore.

Questo tipo di intervento, consigliato dall’Istituto Nazionale della Sanità e dell’Eccellenza Clinica di Londra, riduce notevolmente il rischio di ictus in questi particolari pazienti, non comporta incisioni chirurgiche e permette al paziente di riprendere vita normale fin dal giorno successivo.

La procedura è stata effettuata nello spirito di collaborazione tra Cardiologie Regionali e Cardiochirurgia di S. Martino, raccomandato dalla Agenzia Sanitaria Regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.