IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In programma ad ottobre il pellegrinaggio diocesano O.F.T.A.L. a Lourdes

Albenga. Anche quest’anno l’O.F.T.A.L., Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes, presente in Diocesi dagli anni cinquanta, organizza il Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes, con ammalati, pellegrini e personale volontario, che si svolgerà da domenica 10 a sabato 16 ottobre.

L’Associazione O.F.T.A.L., posta sotto la protezione di Maria Immacolata, si propone l’assistenza spirituale e morale degli ammalati, in modo particolare mediante i pellegrinaggi a Lourdes e negli altri santuari mariani.

Gli ammalati sono il cuore dei pellegrinaggi oftaliani, che sono organizzati a misura delle persone ammalate e disabili. È a loro che l’O.F.T.A.L. volge lo sguardo, è a loro che offre servizio. Sono i malati il “sale” del pellegrinaggio. Sono loro che spesso fanno riconoscere a chi li aiuta di aver ottenuto più di quanto si è dato loro.

Si può partecipare anche in qualità di Pellegrini, infatti nel recarsi pellegrini a Lourdes si risponde alla chiamata di Maria che nei suoi messaggi a Bernadette disse: ”Venite qui in processione”.

Il pellegrinaggio è anche esperienza di carità. I membri del Personale sono i volontari che, in spirito di servizio gratuito, si prendono cura degli Ammalati e dei Pellegrini.

Il Pellegrinaggio diocesano rappresenta un’espressione viva della Chiesa diocesana in cammino con tutte le sue componenti: giovani ed anziani, sani ed ammalati, per condividere cinque giorni insieme nello spirito cristiano.

Nel corso dell’inverno si sono svolti alcuni incontri di catechesi per il personale volontario su “Il Segno di Croce con Bernadette”, tema pastorale proposto dal Santuario di Lourdes per l’anno 2010, oltre a giornate di fraternità con le persone anziane e disabili. Nel mese di ottobre si effettueranno presso il Seminario vescovile di Albenga alcuni incontri di catechesi e formazione per tutti i volontari iscritti al pellegrinaggio, sia per coloro che sono alla prima esperienza, sia per chi partecipa da più anni.

Le iscrizioni al pellegrinaggio si possono effettuare presso i vari referenti presenti sul territorio diocesano o presso la sede di Albenga sita in Via Lengueglia n. 22, nel Palazzo Vescovile, aperta tutti i giorni, escluso sabato e festivi, dalle ore 16 alle ore 18. Per informazioni e contatti chiamare allo 0182 543241.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.