IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Santuario di Savona partecipa alle giornate europee del patrimonio 2010

Savona. Sabato 25 settembre l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con l’evento riguardante la presentazione della Nuova Guida al “Complesso Architettonico Santuario di N.S. di Misericordia e al Museo del Santuario”.

“L’Italia, tesoro d’Europa” è lo slogan scelto quest’anno per portare il pubblico alla scoperta di tante piccole realtà, luoghi d’incontro tra civiltà e culture diverse, preziose testimonianze dello splendore e della storia del nostro Paese.

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione Europea, rappresentano il momento culturale più importante delle iniziative dedicate al patrimonio culturale del nostro Continente, non solo per il suo significato coesivo, ma anche per la diffusa partecipazione da parte degli Stati Membri.

L’Azienda Opere Sociali di N.S. di Misericordia, l’Ente Ecclesiastico “Santuario” e la Casa Editrice De Ferrari Editore di Genova, hanno inteso offrire il proprio contributo alla manifestazione con la presentazione della Nuova Guida al “Complesso Architettonico Santuario di N.S. di Misericordia e al Museo del Santuario”. L’evento si terrà il 25 settembre 2010 alle ore 10.30 nelle storiche Sale dei Protettori situate in località Santuario al piano terreno dell’antico Ospizio dei Poveri e, contemporaneamente, sarà anche possibile visitare la Basilica ove, nel 2008, si è recato S.S. Benedetto XVI.
All’evento partecipano: Donatella Ramello, Presidente A.S.P. Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona; Mons. Andrea Giusto, Rettore dell’Ente Ecclesiastico “Santuario di N:S. di Misericordia”; Franco Lirosi, Assessore ai Quartieri del Comune di Savona, Roberto Giannotti, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Savona.

“Riconoscendo nel patrimonio artistico una preziosa risorsa, che tutti siamo chiamati a proteggere, e, per ampliare il valore che riveste il Santuario dedicato alla Vergine della Misericordia”, sottolinea così l’appuntamento Donatella Ramello, Presidente delle Opere Sociali, “anche quest’anno abbiamo collaborato con piacere all’iniziativa Giornate Europee del Patrimonio al fine di dare maggiore rilievo al bisogno di tutela del Complesso Architettonico consacrato alla Vergine”.
Quale altro prezioso contributo e per stimolare l’interesse del pubblico, sarà possibile recarsi anche al Museo del Santuario che, inaugurato il 3 luglio 2009 e visitato da circa 3.000 persone, consente di ripercorrere la storia della devozione e del culto della Vergine attraverso la concreta percezione del pregio e della quantità dei beni ivi esposti.
Il Museo sarà visitabile gratuitamente nell’orario 9.30 – 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

Si segnala infine che sul Sito Internet www.operesociali.it il pubblico potrà attingere notizie riguardanti il Complesso Architettonico Santuario di N.S. di Misericordia, mentre sul Sito www.beniculturali.it è possibile avere maggiori informazioni e conoscere il programma completo delle Giornate Europee del Patrimonio in Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.