IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“I Campi di concentramento in Liguria”, a Carcare la presentazione di un libro

Più informazioni su

Carcare. Il circolo Brandale di Savona e Pagine Ribelli, venerdì 1 ottobre, alle 21, presso la SOMS di Carcare in Piazza Caravadossi presenteranno il volume “I Campi di concentramento in Liguria – Il mistero del Campo di Cairo Montenotte”. “Siamo nel periodo della 2° guerra mondiate in Liguria, dove i campi di concentramento sono così definiti dagli stessi documenti originali ed ufficiali. Tutti i campi liguri hanno internato prigionieri civili, persone indifese, donne e minori. Tutti furono utilizzati per selezionare e inviare i deportati nei lager nazisti” spiegano gli autori del libro.

“Il 3° convoglio internazionale composto da mille persone è nato sulla linea ferroviaria prospiciente il campo dì concentramento di Cairo Montenotte. Davanti al campo di Bergeggi si fermarono tre tradotte su cui vennero fatti salire gli operai che avevano scioperato il 1° marzo ’44, dal campo di Celle Ligure partirono le persone rastrellate in Liguria e in Piemonte, ad Auschwitz giunsero gli ebrei inviati dai campi di Vallecrosia e Coreglia Ligure. Le condizioni di vita nei campi liguri erano meno disumane di quelle presenti nei lager d’oltralpe per questo i repubblichini che catturarono, imprigionarono e scortarono i perseguitati verso la Germania non ritennero d’esser complici dei massacri là perpetrati” conlcude la redazione delle Pagine Ribelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.