Politica

Guarnieri: “Successo della Notte Verde, schiaffo morale ai ‘gufi’ del Pd”

Albenga - Notte Verde

Albenga. “Una notte da record”. Con queste parole Roberto Petullà, presentatore di SKY di origine ingauna, affiancato dal noto attore albenganese Mario Mesiano, ha salutato ieri sera il vasto pubblico recatosi in Piazza del Popolo per assistere alla cerimonia di apertura della Edizione Zero della “Notte Verde” di Albenga. E notte da record è stata, con quasi due chilometri di tulle verde a rivestire tutte le vie interessate dalla manifestazione (e non solo), il Centro Storico, Via dei Mille, Viale Martiri della Libertà, Viale Pontelungo, a cura della ditta “La Rosa di Tulle”, e con una vasta folla di partecipanti.

Migliaia e migliaia di persone hanno invaso Albenga per assistere all’atteso evento, una notte lunga volta al rilancio e alla valorizzazione dell’immagine turistico culturale di Albenga, caratterizzata da spettacoli di ogni tipo, animazione, musica dal vivo in ogni piazza e in ogni vicolo, cantine, artisti di strada, musei aperti, giochi e intrattenimenti per bambini e gastronomia.

In seguito alla cerimonia di apertura, svoltasi a partire dalle ore 21.00 in Piazza del Popolo con la conduzione di Mario Mesiano, alla presenza di varie “Miss” ingaune (Miss Albenga, Miss Ok Cinema, Miss Simpatia, la Pulcherrima Puella del “Palio dei Rioni”), dell’Assessore al Turismo del Comune di Albenga, Mauro Vannucci, del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e della madrina d’eccezione della manifestazione, Miss Italia 1984 Susanna Huckstep, alle ore 22.00 in punto è avvenuto il consueto “taglio del nastro”, effettuato dalla Huckstep e dal Sindaco Guarnieri, la quale, per l’occasione, anziché utilizzare le solite forbici, si è avvalsa della celeberrima “spada” di legno dei “Fieui di Caruggi”.

Nel frattempo, mentre Miss Italia e Roberto Petullà, seguiti dalle telecamere di SKY, si recavano in perlustrazione di ogni via e di ogni cantina per effettuare divertenti interviste, e mentre le Associazioni Sportive del territorio ingauno sfilavano accompagnati dalla musica della Dixieland band Jazz Ambassadors di Leo Lagorio e dall’Assessore Vannucci, ad Albenga era già “Notte Verde”, con tutte le manifestazioni a pieno regime in Piazza del Popolo, Via dei Mille, Viale Martiri della Libertà, Viale Pontelungo.

Dal tributo a Fabrizio De André dei Fieui di Caruggi con Gente de Ma’ in Piazza San Michele, main event della prima serata, al cabaret dei comici di Zelig Simone Barbato, Roberto Giordano e Fabrizio Giacomazzi di Piazza del Popolo, passando per il concerto di Mattia Inverni in Viale Pontelungo, la musica da discoteca di MdjM in Largo Doria, il concerto di Alternando (Nando Rizzo) in Via dei Mille, le performance estemporanee e il sangria party di Palazzo Oddo, il rock degli Steps for Award in Via Enrico d’Aste, il basilichito della MarEventi in Piazza San Domenico, i giochi, l’animazione e il liscio del Centro Anziani sul Lungocenta, il concerto di flauto traverso e di arpa di Loredana Cardona e Metella Pettazzi in Piazza dei Leoni, e altre decine e decine di attrazioni diverse.

Al termine della manifestazione, come promesso in più di un’occasione, alcuni amministratori, armati di scopa e paletta, hanno pulito il Centro Storico: i “temerari” coinvolti nell’operazione sono stati il Sindaco Guarnieri, il Vice Sindaco Schneck, l’Assessore Vannucci, il Consigliere Comunale con delega al Demanio Manuel Barbo, i vertici della Società EcoAlbenga Spa Pietro Parodi (Presidente) e Guido Lugani (Vice Presidente), e anche un Consigliere Comunale di minoranza, il Capogruppo di “è Albenga”, Vittorio Varalli, il quale ha voluto in questo modo esprimere il proprio apprezzamento nei confronti dell’operato dell’Amministrazione per l’ottima riuscita della “Notte Verde”.

“Sono estremamente soddisfatta per lo straordinario risultato ottenuto – dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, ideatrice e principale promotrice della “Notte Verde” – è stata una serata bellissima, all’insegna dell’allegria, del divertimento senza eccessi e della buona musica, con attrazioni e intrattenimenti di ogni genere. Un grande plauso va a tutti coloro che si sono dati da fare per realizzare questo magnifico evento, i quali hanno dimostrato scarsissima considerazione verso chi, nei giorni precedenti, aveva provato a metterci i bastoni tra le ruote. Nonostante la sezione ingauna del Partito Democratico abbia ‘gufato’, ricorrendo all’inverosimile, persino segnalando agli organi preposti ipotesi di evasione fiscale, assunzioni non regolare e non rispetto delle norme di sicurezza da parte dei commercianti, la Notte Verde ha registrato un successo di critica e di pubblico clamoroso, mettendo a tacere coloro che portano avanti una politica distruttiva, che nulla più da offrire alla nostra bella città. Non mi risulta che, nella storia dei comuni della provincia di Savona, un partito sia mai ricorso a mezzi così meschini: scagliandosi contro i commercianti, contro i tanti volontari che si sono dati da fare per dare vita a manifestazioni splendide come questa o come il Palio dei Rioni, il PD di Albenga è andato contro alla propria Città, solo per seguire logiche di becera politica. La nostra Amministrazione continua sulla sua strada, invitando chi dichiara di volere il bene di Albenga, in futuro a proporsi in modo costruttivo: la Città ha bisogno di sempre maggiore affluenza turistica e sempre maggiore presenza dei propri cittadini sul territorio, e l’economia del commercio ha bisogno di essere aiutata. In soli cinque mesi, questa Amministrazione ha già indicato la giusta direzione”.

“Il grande e indiscusso successo della ‘Notte Verde’ dimostra, ancora una volta, quanto la Giunta di centrodestra di Albenga sia compatte e osservante delle promesse elettorali – le fa eco il Dott. Eraldo Ciangherotti, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga -. Il Sindaco Rosy Guarnieri ha risvegliato Albenga con una buona dose di iniziative in sinergia con la stessa cittadinanza, e le ha pure messo le ali, facendola decollare in un volano economico promettente di buon esito per l’intera Città”.

“Le migliaia e migliaia di persone che hanno partecipato alla Notte Verde hanno messo a tacere tutte le inutili polemiche – dichiara Bruno Robello De Filippis, Consigliere Comunale con delega alla Cultura – e vorrei dedicare lo straordinario successo della manifestazione a chi ha tentato, inutilmente, di remare contro, ovvero la sezione di Albenga del Partito Democratico. Non è attaccando le manifestazioni che ravvivano la Città, o i commercianti che collaborano alla realizzazione di eventi, che si aiuta Albenga. Eventi come il Palio dei Rioni o la Notte Verde sono stati apprezzati da tutti: il PD ingauno prenda appunti, e provi a imparare qualcosa da questa Amministrazione”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.