Cronaca

Finale, la palestra incompiuta: la protesta di genitori e alunni di via Brunenghi

Finale, scuole via Brunenghi: protesta palestra

Finale Ligure. Una “struttura-scheletro” che, prima o poi, gli alunni delle scuole elementari di via Brunenghi, a Finale Ligure, vorrebbero chiamare “palestra”. E’ dal 2008 che i ragazzini, e le loro famiglie, aspettano di svolgere la propria ora di educazione fisica in un “edificio” che, nelle promesse, avrebbe dovuto essere funzionante già dal 2008.

La realtà è invece quella che si vede da questa fotografia su cui campeggia lo striscione col quale i genitori degli alunni ringraziano sarcasticamente il Comune per un’opera mai realizzata. E’ iniziato così l’anno scolastico a Finale, con una protesta che ha motivazioni che risalgono a qualche anno fa. In quella zona, infatti, il Comune ha concesso la realizzazione di 180 box con la promessa che, dagli oneri di urbanizzazione, ne sarebbe “scaturita” una palestra per le scuole di via Brunenghi. Ma qualcosa è andato storto.

“I cittadini ci hanno rimesso – è l’accusa del consigliere di minoranza finalese, Simona Simonetti – e questo perchè gli oneri di urbanizzazione, che non sono mai stati giudicati sufficienti, non sono di fatto mai stati resi alla collettività e l’opera è rimasta incompiuta. Questa palestra doveva essere completata entro il 2008: siamo nel 2010 e questa è la situazione: non solo la struttura non c’è, ma la pagheremo certamente a nostre spese”.
“Visto lo scempio compiuto sulla collina con la costruzione di quei box – dice un papà che ha partecipato alla protesta – si sperava di ottenere almeno questo piccolo benefit. E invece, guardate un po’ cosa ci rimane. Uno scheletro inutilizzabile, e basta”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.