Altre news

“Fabbriche in concerto” arriva ad Albenga: tutto pronto per “Grande Sud” di Bennato

Eugenio Bennato

Albenga. La rassegna “Fabbriche in concerto”, dopo aver fatto alla Filippa di Cairo Montenotte, approda alla Fruttital di Abenga. Domani sera infatti arriverà il “Grande Sud” di Eugenio Bennato, un percorso musicale di grande fermento creativo che affonda le sue radici nella tradizione. Si chiude con questo concerto la prima edizione del progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona e organizzato dall’Associazione Culturale Corelli con il patrocinio della Regione Liguria e dell’ I.N.A.I.L., la collaborazione dei Comuni di Albenga e Cairo Montenotte, della Fruttital – GF GROUP, de La Filippa e il contributo della Fondazione “A. De Mari”.

Il progetto “Fabbriche in concerto” nasce dalla volontà di coinvolgere le imprese del territorio nella vita culturale della provincia. L’obiettivo è quello di riconoscere il ruolo fondamentale del tessuto produttivo del territorio savonese e nel contempo di promuovere la cultura attraverso momenti di aggregazione. Eugenio Bennato, musicista, ricercatore di musica popolare e innovatore nello spettacolo “Grande Sud” ripropone il suo stile inconfondibile che da sempre lo contraddistingue.
La sua musica, il ritmo della taranta, si avvale di tecniche strumentali che fanno uso di strumenti strettamente legati a quel mondo, come la chitarra battente, il tamburello e la mandola e che ben si fondono con esperienze e generi musicali contemporanei. Nelle note delle sue canzoni c’è tutto il fascino del sud, c’è la magia del Mediterraneo e dei popoli di diverse etnie che si incontrano e restano legati dalle semplici note del tamburello.

“Grande Sud” è anche il titolo dell’album e del singolo con cui Eugenio Bennato ha partecipato al Festival di Sanremo 2008, piazzandosi al decimo posto. Eugenio Bennato è uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969). Nel 1997 ha dato vita al movimento Taranta Power con l’intento di promuovere la Taranta attraverso diverse forme di creatività artistica e nel 2001 ha fondato a Bologna la “Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo” prima scuola in Italia con lo scopo di recuperare, studiare e divulgare i balli popolari del sud d’Italia. Le tappe più recenti del suo lavoro sono: Che il Mediterraneo sia ( 2003), Sponda Sud (2007) Grande sud (2008) e, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, il concerto “Briganti emigranti”, che contiene due nuove ballate scritte per Ninco Nanco e Michelina De Cesare (2010).

In scena accanto a Eugenio Bennato ci saranno i musicisti che da anni lo accompagnano: Ezio Lambiase (chitarra classica e elettrica ), Mohammed Ezzaime El Alaoui (violino e voce), Walter Vivarelli (percussioni), Stefano Simonetta (basso e chitarra elettrica), Sonia Totaro (vocalist). In occasione dei concerti, il Settore Politiche attive del Lavoro della Provincia di Savona allestirà nelle aree spettacolo un punto informativo sulle tante opportunità di formazione-lavoro e sui servizi offerti dai Centri per l’Impiego della provincia di Savona.

Sono sponsor di “Fabbriche in concerto”: la Cassa di Risparmio di Savona, l’Unione Industriali della Provincia di Savona, l’Unione Provinciale Albergatori di Savona, Loano 2 Village, Mondo Marine, Infineum, Acqua Minerale Calizzano, 3 Esse S.r.l. La serata è ad ingresso gratuito previo ritiro dei voucher, che saranno disponibili anche la sera dello spettacolo (fino ad esaurimento) presso l’Info Point del Parcheggio dello Stadio “A. Riva” – Viale Olimpia (ore 20.30/21.00). Qui saranno disponibili gratuitamente i posti auto e il Servizio navetta che entrerà in funzione dalle ore 20.30 alle 21.00 e a fine spettacolo.

I voucher d’ingresso gratuito si possono ritirare nei seguenti Info-Point: ad Albenga presso l’Ufficio Iat – Piazza del Popolo 11 (Agosto e fino al 10 Settembre da lunedì a sabato 9.00/12.30-16.00/19.30 e la domenica 9.00/12.30); a Cairo presso palazzo di Città – U.R.P. (Ufficio Relazioni Pubblico) e Biblioteca Comunale Piazza della Vittoria, 29 (dal lunedì al sabato 8.00/12.30- 14.30/17.30); a Savona presso la Provincia in Via Sormano, 12 piano terra U.R.P. (lunedì / venerdì 9.00/12.30).

Nel giorno dello spettacolo i voucher si potranno ritirare fino ad esaurimento posti disponibili ad Albenga, presso l’ufficio IAT (ore 9.00/12.30 – 16.00/19.30) e presso Info Point Parcheggio dello Stadio “A. Riva” – Viale Olimpia (ore 20.30/21.00). Parcheggio: ad Albenga posti auto gratuiti presso il parcheggio dello Stadio “A. Riva” (Viale Olimpia). Servizio navetta gratuito dalle ore 20.30 alle 21.00 e a fine spettacolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.