IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Eugenio Bennato chiude “Fabbriche in concerto”: “Cantare qui è stata esperienza nuova” foto

Albenga. Ieri sera, ad Albenga, il “Grande Sud” di Eugenio Bennato ha fatto calare il sipario sulla rassegna “Fabbriche in concerto”. Dopo aver fatto alla Filippa di Cairo Montenotte il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona e organizzato dall’Associazione Culturale Corelli con il patrocinio della Regione Liguria e dell’ I.N.A.I.L., è approdato alla Fruttital di Abenga.

Eugenio Bennato, che ha portato in fabbrica un percorso musicale di grande fermento creativo che affonda le sue radici nella tradizione, ha commentato: “Finalmente ai musicisti viene riconosciuta la condizione di ‘lavoratori’. Noi giriamo l’Italia e il mondo per comunicare ma soprattutto per ricevere. Una manifestazione come questa nella sua originalità, nella sua particolarità, ci comunica molto. La frutta e i prodotti della terra sono così legati alla musica che io porto in giro che qui mi trovo perfettamente a mio agio”.

Per il cantautore esibirsi in questo contesto è stata un’esperienza nuova: “Quando fondai il movimento ‘Taranta Power’, nel 1998, partimmo dai centri sociali che in qualche modo mantengono questa grande atmosfera di un posto dove si è prodotto tanto. Lì però si percepisce quello che c’è stato, qui siamo in un posto dove ancora si produce ed è un’esperienza nuova e molto stimolante. Per l’operaio che lavora in questa fabbrica c’è la possibilita comunque di realizzare qualcosa che ci appartiene profondamente. Per fortuna che i prodotti che si lavorano qui nascono qui e non altrove”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.