IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Eccellenza, Cairese subito protagonista: battuta la Pro Imperia

Loano. Sono solamente 9 le reti segnate nel turno inaugurale del campionato di Eccellenza. Poche e pesanti, quindi, le segnature realizzate. Su tutte, assume grande valore la marcatura di Lorieri che, al 21° della ripresa, ha consegnato il successo alla Cairese sul campo della Pro Imperia.

La formazione di Mario Benzi era subito chiamata ad un primo vero test di alto livello, contro una matricola che pensa in grande. Ne è uscita vittoriosa, facendo capire fin da subito di nutrire ambizioni di serie D.

La sfida al Ciccione si apre con un tiro di Lamberti a fil di palo. Al 15° i locali reclamano un rigore per una caduta di Raiola in area, per l’arbitro è simulazione. Al 24° Solari prende la mira su punizione e sfiora l’incrocio. La Cairese si fa pericolosa al 37° con Faggion che batte a colpo sicuro ma Illiante respinge. La ripresa è più vivace e i gialloblu spingono. Il risultato si sblocca con una punizione dal limite, sulla quale Lorieri aggira la barriera con un rasoterra che si infila nell’angolo alla destra di Illiante. Gli imperiesi provano a reagire ma le loro speranze di pareggio si infrangono sulla traversa, al 32°, colpita da Chiaffitella su punizione calciata da Gorretta.

La compagine valbormidese si è presentata a referto con Binello, Reposi, Ghiso, Solari, Cesari, Barone, Faggion, Torra, Chiarlone, Spozio, Lorieri; a disposizione Lussi, Jacopino, Esposito, Molinari, Di Pietro, Zingani, Giribone. Pro Imperia in campo con Illiante, Benassi, Gridi, Virga (s.t. 35° Di Mario), Di Francesco (s.t. 15° Chiaffitella), Moraglia, Ambrosini (s.t. 27° Regina), Vago, Lamberti, Gorretta, Raiola; a disposizione Trucco, Laera, Tarantola, Boazzo.

Buon pareggio esterno per il Vado che, al suo esordio nella massima categoria regionale, è uscito indenne dal campo del Rivasamba. Poca gloria invece per l’altra matricola savonese, la Veloce, battuta al Levratto dal Rivasamba.

La Loanesi è stata fermata sul terreno amico dal Rapallo che ha imposto lo 0 a 0 ai ragazzi allenati da Fabrizio Piccareta. Poche le occasioni da goal in una partita che ha visto entrambe le squadre mettere la palla in rete, ma in tutte e due le occasioni su azioni irregolari.

I rossoblu hanno schierato Alberico, Venzano, Grande (s.t. 32° Burastero), La Mattina, Giuliani, Salis, Tomao, Scaglione, Militano (s.t. 8° Jaouhari), Pastorino, Bruno (s.t. 44° Proglio); a disposizione Iannattone, Pellegrini, Borraccino, Bovio. Il Rapallo ha risposto con Bracci, Pollarolo, Daneri, Busi, Di Carlo, Maucci, Boggiano, Carbone, Massaro (s.t. 26° Di Fraia), Orsero, Racugno (s.t. 13° Chiapperini); a disposizione Briola, Bianchi, Verrini, Guadagni, Ermenegildo.

Fanno la voce grossa fin dalla prima altre due candidate al salto di categoria, Sestrese e Sestri Levante. Non tanto per l’entità delle vittorie, tutt’altro che sonanti, quanto per la caratura delle rivali. I verdestellati hanno avuto ragione del Bogliasco D’Albertis grazie ad un goal di Alessi. I rossoblu hanno espugnato l’ostico terreno di Busalla, con marcature di Prunecchi e Quintana.

Esordio con successo di misura anche per Fezzanese e Pontedecimo. I gialloverdi hanno battuto la Fontanabuona con un goal di Conti nel finale; i genovesi hanno prevalso sul Ventimiglia con rete di Aledda.

I risultati della 1° giornata nella quale si contano ben 4 vittorie fuori casa, 2 interne e 2 pareggi:
Busalla – Sestri Levante 0 – 2
Sestrese – Bogliasco D’Albertis 1 – 0
Fontanabuona – Fezzanese 0 – 1
Loanesi San Francesco – Rapallo 0 – 0
Pontedecimo – Ventimiglia 1 – 0
Pro Imperia – Cairese 0 – 1
Rivasamba – Vado 0 – 0
Veloce – Vallesturla 1 – 2

La prima classifica del girone ligure di Eccellenza:
1° Sestri Levante 3
1° Vallesturla 3
1° Cairese 3
1° Fezzanese 3
1° Sestrese 3
1° Pontedecimo 3
7° Rapallo 1
7° Vado 1
7° Loanesi San Francesco 1
7° Rivasamba 1
11° Bogliasco D’Albertis 0
11° Ventimiglia 0
11° Veloce 0
11° Fontanabuona 0
11° Pro Imperia 0
11° Busalla 0

Il programma della 2° giornata, che si disputerà domenica 26 settembre alle ore 15,30:
Bogliasco D’Albertis – Rivasamba
Cairese – Sestrese
Fezzanese – Loanesi San Francesco
Rapallo – Pro Imperia
Sestri Levante – Fontanabuona
Vado – Pontedecimo
Vallesturla – Busalla
Ventimiglia – Veloce

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.