Altre news

“Dolcissima Pietra”, domani via alla sesta edizione: ecco il programma

Pietra L. E’ tutto pronto per il taglio del nastro, domani, in piazza San Nicolò della sesta edizione di “Dolcissima Pietra”, la rassegna nazionale di dolci e vini e liquori da dessert organizzata dal Comune di Pietra Ligure con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona. All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi, gli Assessori regionali allo Sviluppo economico e al Turismo, Renzo Guccinelli e Angelo Berlangieri, e il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza.

Il taglio del nastro coinciderà con l’apertura di tutti gli spazi espositivi in piazza San Nicolò, piazza Rosselli, piazza Martiri della Libertà, piazza La Pietra, piazza Castellino, via Matteotti e via Garibaldi e con l’avvio degli eventi collaterali. Dopo l’inaugurazione le autorità prenderanno parte alla tavola rotonda sul tema “Cioccolato. Benessere & Salute” in programma alle 10,30 in piazza Castellino. All’incontro parteciperanno il produttore di cioccolato Luca Lavoratti, l’omeopata Gianguglielmo Bergamaschi, il chirurgo plastico Patrizia Matano e l’osteopata Giuseppe Totaro. A moderare l’incontro sarà il caporedattore del Secolo XIX Roberto Onofrio.

La tavola rotonda segnerà anche l’apertura in piazza Castellino dei laboratori presso la sala Meeting della dolcezza (prenotazioni tel. 019 6898607), che proporranno nel corso della giornata degustazioni guidate dei vini delle Langhe, del Roero e del Monferrato (ore 16) e del Moscatello di Taggia (ore 18) e un workout di gruppo di Sensorial power yoga (ore 21).

Dalle 10 alle 23 si potranno assaggiare ed acquistare decine di specialità: biscotti piemontesi, torte di nocciole, cuneesi al rum, cioccolatini, meringhe, amaretti, brutti e buoni, paste di meliga, baci al cioccolato, canestrelli, pandolce genovese, biscotti secchi, sfoglie, marron glacé, cremini a taglio, praline, torte di cioccolato, confetture, gelatine, marmellate, composte di frutta, nettari, conserve, confetti, dragees, frutta ricoperta di cioccolato, baci di dama, chifferi, baci del moro, baci Desdemona, pane e strudel della Val Venosta, creme spalmabili, torrone, paste secche, basin’d Vila, crema e pistacchi di Sicilia, fragole con cioccolato, torta Sacher, torrone, paste secche e pasticceria fresca, cassate e cannoli siciliani, sfogliatelle napoletane, torta di mele, biscotti di mais, cioccolata di Modica, pasta di mandorle, gelato, paste alla frutta, frittelle, pinolata, caramelle, croccanti e krapfen, oltre a cioccolata calda, zabaione, sciroppi, erbe, tisane, the, infusi, caffè, vini piacentini, vini siciliani, vini classici piemontesi, vino Recioto, Moscato d’Asti docg, passito di Moscato, Malvasia, liquori al caffè, liquori al basilico, limoncino e grappe di monovitigno ligure.

Fra i prodotti più originali ci saranno le trofie e le trenette al cacao e al cacao e peperoncino, la pasta fresca con ripieno di mirtilli, fragole e zucca, il riso e i suoi derivati proposti nella versione dolce, la crostata con la crema al basilico e i gioielli artigianali a forma di dolcetti. Esposti anche vaniglia bourbon e spezie del Madagascar, oltre a libri di cucina e ad etichette di vini da dessert. Saranno presenti, inoltre, prodotti da forno per celiaci. Dalle 10 alle 12 si terrà in piazza San Nicolò una lezione di confezionamento, intitolata “L’armonia dei pacchetti nei colori autunnali”, tenuta da Anna Spitale. In cartellone nel pomeriggio altri due appuntamenti: uno dedicato ai cestini natalizi (dalle 15 alle 18) e uno alla decorazione dell’albero di Natale (dalle 20,30 alle 21,30).

Dalle 10 alle 22 gli chef del Team Regione Liguria – Associazione Cuochi Liguri presenteranno in piazza San Nicolò piatti ispirati al tema dell’edizione 2010: i cinque sensi. Gli chef prepareranno in diretta i piatti “Mozart e le dolci melodie” (udito), “Toccando e gustando” (tatto), “Geometrie di sapori” (gusto), “Profumi di Liguria” (olfatto) e “Dolcissima vista” (vista). In quest’area sono previste anche esibizioni di intaglio di frutta e verdura.

Alle 10 prenderanno il via anche le iniziative all’area wellness: massaggi al cioccolato (dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18), stone massage (dalle 14 alle 16), massaggi shiatsu (dalle 18 alle 20) e dimostrazioni di diverse tecniche di massaggio (dalle 20 alle 23) a cura de Il Casale Spa&Beauty di Tovo S. Giacomo. Previste inoltre in quest’area dimostrazioni di pilates e del trattamento delle problematiche della colonna vertebrale con il metodo Mézières, a cura dell’osteopata Giuseppe Totaro (sarà possibile richiedere una valutazione posturale globale gratuita prenotando presso lo stand).

Allo spazio Chokobimbo a cura di ArtGroup, allestito in piazza Rosselli, i piccoli visitatori saranno guidati nella creazione di una particolare ricetta attraverso attività di gioco e intrattenimento (ore 11,30–15–17-19 e 21), mentre alle 21 piazza San Nicolò ospiterà “Dolcissima Pietra Vintage”, con la proiezione su maxischermo di immagini delle precedenti edizioni della rassegna e la cerimonia di consegna delle targhe fedeltà agli espositori che partecipano alla manifestazione fin dalla prima edizione.

Il pubblico sarà chiamato a giudicare i partecipanti alla gara di arte dolciaria: ritirando presso l’infopoint di Piazza San Nicolò la mappa del “Percorso goloso” in quindici tappe e i moduli per esprimere le proprie preferenze, potrà valutare le creazioni in concorso e votarle. Una partecipazione all’evento è prevista anche da parte dei commercianti che, come nelle precedenti edizioni, sceglieranno per le loro vetrine degli addobbi legati al tema (i cinque sensi) e ai colori (beige e rosso rubino) della manifestazione. Una giuria di esperti voterà la vetrina più creativa e determinerà l’assegnazione di un premio alla fine della manifestazione. La manifestazione e tutti gli eventi sono ad ingresso libero. I Meeting della dolcezza sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione (tel. 019 6898607, e-mail info@dolcissimapietra.org). Gli stand espositivi saranno aperti sabato 18 settembre dalle 10 alle 23 e domenica 19 dalle 10 alle 20.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.