Derattizzazione nell’area fluviale del Centa: preoccupazione dell’Enpa

centa deratizzazione

Albenga. La Protezione Animali savonese, gli animalisti locali e molti turisti hanno espresso preoccupazione per la campagna di derattizzazione avviata dal Comune di Albenga nell’area fluviale del torrente Centa. “Nella zona sono stabilmente presenti molte specie selvatiche, alcune delle quali ancora a fine cova e con giovani soggetti non ancora autosufficienti; ciò dovrebbe indurre le Amministrazioni pubbliche a programmare gli interventi di derattizzazione (e di potatura e taglio della vegetazione) in altri periodi dell’anno, onde evitare morie di animali conseguenti ad errate o inappropriate operazioni” spiegano dall’Enpa.

“Inoltre la derattizzazione condotta con il sistema delle bustine contenenti pericolosi (e dolorosissimi per i topi) veleni è inutile e dannosa. Abbiamo inviato al Sindaco un dossier su nuove metodologie di contenimento, già efficacemente attuate a Genova: un approccio scientifico al problema, con costi minori e senza rischi per persone, animali e ambiente, e senza inutili torture” aggiungono dalla Protezione Animali.

L’Enpa ha inoltre invitato il Sindaco al rispetto della recente ordinanza del Ministero della Salute del 18 Marzo 2009, che introduce norme operative a tutela degli animali selvatici e domestici, spesso ancora ignorate dalle aziende del settore e dagli uffici comunali che dovrebbero controllarle.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.